1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Emilia...
  8. /
  9. Emilia Romagna. Sindacati: “Polizia...

Emilia Romagna. Sindacati: “Polizia locale fuori da Unione nel comune di Serramazzoni. Chiediamo garanzie su personale”

Pubblicato il 23 Mar, 2023


Dal 1° aprile il Comune di Serramazzoni uscirà dalla convenzione con l’Unione dei Comuni del Frignano per la gestione della polizia locale, ma ancora non ci sono certezze sulle modalità del passaggio dei lavoratori interessati e sull’organizzazione del servizio.
Lo affermano Fp Cgil Modena e Cisl Funzione pubblica Emilia Centrale, per le quali è indispensabile garantire adeguatamente i servizi nell’interesse della comunità.
Nelle settimane scorse i sindacati hanno incontrato sia il Comune di Serramazzoni che l’Unione del Frignano per capire come i due enti gestiranno le rispettive polizie locali.
«Per noi è importante fare sinergia e riconoscere il ruolo strategico che in questi anni hanno avuto le Unioni comunali nei nostri territori – dichiarano Silvia Mucci (Fp Cgil Modena) e Sabrina Torriccelli (Cisl Funzione pubblica Emilia Centrale) –
Premesso ciò, devono essere tutelati i lavoratori coinvolti, salvaguardati tutti i loro diritti, rispettati gli accordi sottoscritti tra le parti quando fu costituita l’Unione, applicata la normativa vigente. 
Pertanto chiediamo che nei prossimi giorni ci siano fornite garanzie per il personale e chiarimenti sull’organizzazione del servizio di polizia locale sia nel Comune di Serramazzoni che nell’Unione del Frignano».

Condividi