CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Emilia...
  8. /
  9. Emilia Romagna. Tra Modena...

Emilia Romagna. Tra Modena e Reggio i pensionati hanno 43mila iscritti. La sassolese Silvana Babolini nella segreteria Fnp Cisl

Pubblicato il 10 Nov, 2023


Novità nella segreteria della Fnp Cisl Emilia Centrale, il sindacato pensionati che tra Modena e Reggio conta oltre 43 mila iscritti. Silvana Barbolini è entrata nella segreteria al posto di Rossana Boni, impegnata nella Cisl per quasi quarant’anni.
Sassolese, 40 anni di lavoro nelle ceramiche, Silvana Barbolini è stata eletta in dal consiglio generale dei pensionati Cisl, riunito a Fiorano. Completano la segreteria il segretario generale Adelmo Lasagni (reggiano) e il pavullese Domenico Pacchioni.
PATTO TRA LE GENERAZIONI«Vogliamo costruire un patto tra generazioni per far crescere tutto il Paese, non solo una categoria – ha dichiarato Lasagni – Le pensioni non sono un regalo. Sono un salario differito pagato con i contributi versati dai lavoratori. Deve finire la pratica ingiusta di usare i pensionati come un bancomat ogni volta che si aprono falle nei conti pubblici». 
Per i pensionati Cisl si deve separare la previdenza dall’assistenza, ottenere la rivalutazione delle pensioni e aiutare le famiglie a sostenere i costi della disabilità e della non autosufficienza. 
3 MILA EURO AL MESE PER UN POSTO IN CRA«Dopo due anni mancano ancora i decreti per sbloccare il fondo specifico. Ma non solo: mentre le risorse sono ferme e le famiglie pagano oltre 3 mila euro al mese per un posto in cra (casa residenza anziani), – ha concluso il segretario Fnp Cisl Emilia Centrale – il Governo ha preso 350 milioni destinandoli ad altro».

Condividi