CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Emilia...
  8. /
  9. Emilia Romagna. Trasporto pubblico:...

Emilia Romagna. Trasporto pubblico: “Scuola media Carducci di Modena vince concorso nazionale Fit Cisl”

Pubblicato il 2 Feb, 2022
C’è anche la scuola media Carducci di Modena tra i vincitori del concorso nazionale “Sono Stato io”, ideato dal sindacato Fit Cisl, con il patrocinio del Ministero dei Trasporti e la collaborazione di quello dell’Istruzione, per educare bambini, ragazzi e giovani al rispetto dei mezzi pubblici di trasporto e di coloro che vi operano.
Al concorso, giunto alla quarta edizione, hanno partecipato centinaia di studenti italiani delle primarie, secondarie di primo e secondo grado, che hanno realizzato fumetti e spot audio-video contro il maltrattamento dei mezzi pubblici. Sono stati complessivamente 68 gli elaborati presentati.
«Esprimiamo soddisfazione per la grande partecipazione al concorso da noi ideato – afferma il segretario generale della Fit Cisl Emilia-Romagna Aldo Cosenza, intervenuto stamattina alla premiazione degli studenti modenesi – “Sono Stato io” è il nostro modo di contrastare il vandalismo, il degrado dei mezzi pubblici di trasporto e le aggressioni ai lavoratori puntando alla base del fenomeno: educare le giovani generazioni al rispetto della cosa pubblica e di chi garantisce il servizio pubblico».
La scuola secondaria di primo grado Giosuè Carducci di Modena si è aggiudicata tre premi individuali. Lo studente Fabio S., che ha vinto nella sezione fumetto, ha ricevuto una mountain bike e un buono libri del valore di 500 euro.
Le studentesse Elisa S., Sara P. e Sofia P., classificate seconde nella sezione spot audio-video, hanno avuto un buono libri del valore di 350 euro.
Le studentesse Bianca R. e Anna M., giunte al terzo posto nella sezione spot audio-video, sono state premiate con un buono libri del valore di 250 euro.
Anche la scuola Carducci, rappresentata dalle docenti Anna Rita Aprile e Maria Rita Busacca, è stata premiata con un notebook.
Oltre al segretario generale Fit Cisl Emilia-Romagna Aldo Cosenza, sono intervenuti alla cerimonia Manola Cavallaro (segreteria regionale Fit Cisl) e il segretario territoriale di Modena della Fit Cisl Maurizio Denitto.
Intanto sono già aperte le iscrizioni alla quinta edizione del concorso. Il bando è disponibile sul sito del Miur.

Condividi