“L’incremento salariale del 3 per cento dello stipendio per i dipendenti Amazon è chiaramente un’ottima notizia e un importante sostegno al potere di acquisto delle persone che lavorano sul territorio nazionale e regionale. Attendiamo di verificarne le modalità di attuazione, e auspichiamo che non si tratti di un aumento che venga assorbito dall’esito dell’imminente rinnovo del contratto collettivo nazionale”.
E’ quanto si legge in una nota di Paolo Cerminara e Alessio Donati, della Fit-Cisl Lazio, in cui si aggiunge che “resta fermo il nostro impegno per ottenere un premio di risultato che sia frutto di negoziazione, al fine di effettuare una vera redistribuzione della ricchezza prodotta e di aumentare in maniera significativa la partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori. Si tratta di persone che quotidianamente operano con diligenza e ottimi risultati, come giustamente riconosciuto dagli stessi vertici aziendali, affrontando anche le molte problematiche quotidiane che necessitano di risposte concrete”.
“L’auspicio è quello di proseguire nel dialogo con l’azienda – si prosegue nella nota – per procedere a una revisione comune delle mansioni e dei relativi livelli d’inquadramento. E’ inoltre fondamentale la verifica, per i siti del territorio, di turni e carichi di lavoro: in particolar modo in corrispondenza dei picchi massimi di attività diventano spesso difficili da sostenere. Su questo aspetto, è fondamentale che vengano elaborate soluzioni condivise”.