7. Dai Territori > Lazio
  9. Cisl Lazio: soddisfatti per...

Cisl Lazio: soddisfatti per aver Istituito il tavolo permanente con la Regione Lazio per contrastare disagio e povertà

Pubblicato il 13 Ott, 2023

Nella mattinata di oggi 13 ottobre insieme alla Federazione dei Pensionati ed alla Funzione Pubblica abbiamo  sottoscritto un Protocollo con la Regione Lazio per l’apertura di un tavolo permanente di confronto con l’Assessorato Politiche Sociali, presieduto dall’Assessore Massimiliano Maselli.
Lo scopo è quello di creare un sistema di relazioni che riesca ad incidere profondamente sul sistema delle politiche sociali della nostra regione per combattere le disuguaglianze e le fragilità delle tante persone che vivono nei nostri territori. Si tratta, inoltre, di voler migliorare le condizioni di vita  delle dei lavoratori e delle lavoratrici, delle donne, dei minori, degli anziani che vivono condizioni di disagio economico e sociale attraverso soprattutto azioni per il superamento delle tante povertà.
Confidiamo, commenta il Segretario Generale della Cisl Lazio Enrico Coppotelli, che verranno messe a disposizione maggiori risorse per supportare un adeguato organico che si dedichi ai servizi sociali per contrastare lo stato di disagio  di quelle  persone che vivono situazioni di disabilità e  fragilità fisica e psichica.
Come Cisl Lazio, insieme alle nostre Federazioni di Categoria dei Pensionati e della Funzione Pubblica, siamo interessati anche a vigilare sulle condizioni di lavoro e sulla puntuale applicazione dei contratti  per gli  addetti che operano nei settori coinvolti.
Il protocollo va nella giusta direzione per mettere in campo azioni a sostegno anche dei tanti anziani che vivono nella nostra regione e che hanno forte necessità di assistenza sociale e sanitaria.

Così in una nota la  Cisl del Lazio insieme alle categorie della Funzione Pubblica e dei Pensionati sull’avvio del confronto odierno sulle politiche sociali. E’ evidente che ora la nostra stella polare sarà il piano sociale regionale, inteso come sistema di intervento per raggiungere una vera integrazione socio-sanitaria che dia piena coerenza ed esigibilità dei livelli essenziali di assistenza(LEPS), mettendo sempre la persona al centro.