CISL
CISL

La Cisl di Roma a Stoccolma per Formare Sindacalisti sull’Intelligenza Artificiale. Pelecca: “Un’Occasione Imperdibile per Innovare il Nostro Ruolo nel Mondo del Lavoro che cambia”

Pubblicato il 21 Mag, 2025

Rosita Pelecca, segretaria generale della CISL di Roma Capitale Rieti, insieme alla delegazione dei Sindacalisti del Lazio, è attualmente in Svezia, a Stoccolma per lanciare un nuovo e rivoluzionario modulo formativo di Anteas, focalizzato sull’Intelligenza Artificiale (IA). Questo programma all’avanguardia mira a fornire ai sindacalisti le competenze necessarie per affrontare le sfide e le opportunità offerte dall’IA, promuovendo l’inclusione sociale e l’innovazione sostenibile nel mondo del lavoro.

L’Intelligenza Artificiale sta aprendo orizzonti straordinari, permettendo la creazione di percorsi di apprendimento sempre più personalizzati, inclusivi ed efficaci. Il corso, della durata di sei giorni, è progettato per integrare l’IA nei metodi didattici dei partecipanti. Durante il programma, i sindacalisti esploreranno le principali tecnologie IA, tra cui modelli di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) e sistemi di gestione dell’apprendimento (LMS) dotati di funzionalità avanzate.

Attraverso un approccio pratico, che comprende attività interattive, casi studio e discussioni stimolanti, i sindacalisti saranno guidati nella costruzione di percorsi formativi innovativi e accessibili. La sfida è lanciata: ora è il momento di cogliere questa straordinaria opportunità e di governarla con saggezza e lungimiranza.

Così ha dichiarato Rosita Pelecca, segretaria generale della CISL di Roma Capitale Rieti.

Condividi