CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Lazio
  8. /
  9. Lazio. Cisl: Risorse per...

Lazio. Cisl: Risorse per Roma, al via il confronto in Campidoglio  dopo la mobilitazione delle lavoratrici e i lavoratori

Pubblicato il 30 Gen, 2026

Grazie alla determinazione delle lavoratrici e dei lavoratori di Risorse Per Roma, uniti e coesi nella mobilitazione, le organizzazioni sindacali Filcams-Cgil Roma e Lazio, Fisascat Cisl Roma e Lazio e UILTrasporti Lazio hanno ottenuto l’apertura immediata del confronto con Roma Capitale per individuare i fondi che portino le parti a stipulare un contratto integrativo per il servizio scolastico.

Il prossimo 2 febbraio 2026 in Campidoglio è programmato l’incontro per affrontare le rivendicazioni avanzate in questi mesi. Al centro del dibattito saranno i temi fondamentali per la dignità e la qualità del lavoro: la contrattazione integrativa per tutto il servizio scolastico; l’aumento del parametro orario per il trasporto scolastico; l’ampliamento della formazione degli operatori; il rafforzamento dei sistemi di sicurezza nei plessi; la piena attuazione dell’accordo del 28 maggio 2024. 

Soddisfazione da parte delle organizzazioni sindacali: “Risultato ottenuto grazie alla perseveranza delle lavoratrici e dei lavoratori che hanno lottato uniti e determinati” hanno affermato Gianni Lanzi, Filcams-Cgil Roma Lazio, Sara Imperatori, Fisascat Cisl Roma e Lazio e Alessandro Bonfigli, UILTrasporti Lazio. “Alla luce dei risultati ottenuti e dell’apertura formale del tavolo con Roma Capitale sospendiamo lo stato di agitazione, anche se l’attenzione resta alta”.

Parallelamente, il confronto con l’azienda ha già prodotto importanti risultati concreti, tra cui 50 nuove assunzioni nel trasporto scolastico dal 1° febbraio 2026, con il contestuale passaggio di 50 operatrici e operatori dal trasporto al servizio scolastico e l’incremento del parametro orario da 15 a 30 ore; più ulteriori 50 inserimenti previsti ad aprile.

È stato concordato il passaggio a full time di tutti le operatrici e gli operatori della manutenzione scolastica e l’inquadramento al livello 2A per chi ne ha diritto, con il riconoscimento degli arretrati; saranno implementati i dispositivi di sicurezza per il servizio scolastico e trasformazione dell’intesa sugli operatori del verde in accordo sindacale, con adeguamento del parametro orario a 6 ore.

Resta aperto il tavolo di trattativa per il superamento definitivo delle criticità organizzative, tra cui l’accesso all’undicesimo mese per chi ne faccia richiesta, la piena garanzia del servizio a terra nel trasporto scolastico e l’armonizzazione normativa ed economica del personale amministrativo del Contratto Nazionale Multiservizi. Tali questioni troveranno soluzione entro e non oltre l’anno scolastico in corso.