1. CISL
  6. /
  7. Dai Territori > Lazio
  8. /
  9. Lazio. Cisl:“Logistica. Domani sciopero...

Lazio. Cisl:“Logistica. Domani sciopero e presidio unitario lavoratori INA Global Service”

Pubblicato il 22 Giu, 2022

Leonardo Electronics, azienda committente dell’appalto
“Abbiamo dichiarato per domani, 23 giugno, congiuntamente con gli altri sindacati confederali, lo sciopero dei lavoratori INA Global Service, che si occupano dell’attività di facchinaggio per Leonardo Logistics (ex Fata Logistics): si tratta di 26 lavoratori impiegati sul sito da oltre 20 anni, che maneggiano con responsabilità e dedizione attrezzature ad alto contenuto tecnologico, come satelliti e radar. A tutt’oggi, però, queste persone non hanno alcuna certezza sul loro futuro, dato che l’appalto per cui lavorano, sempre prorogato in deroga negli ultimi 7 anni, ha scadenza il prossimo 31 agosto e alle ripetute richieste di incontro da parte del sindacato per discutere delle prospettive occupazionali, l’azienda committente Leonardo Electronics, e la fornitrice ufficiale, Leonardo Logistics, non hanno mai risposto”.E’quanto si legge in una nota di Luigi Benedetti, segretario regionale responsabile del dipartimento Logistica della Fit-Cisl del Lazio, e Paolo Cerminara, della Fit-Cisl Lazio, aggiungendo che “l’auspicio è che la voce dei lavoratori che domani saranno in presidio sia ascoltata e che Leonardo Logistics si presenti a un tavolo di confronto. E’necessario dare risposte a persone e famiglie che stanno vivendo un immeritato momento di tensione, preoccupazione e incertezza, e che chiedono soltanto tutele come il rispetto della clausola sociale, per non restare in balìa dei cambi appalto. Resteremo al loro fianco finché la situazione non sarà risolta”.