CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Lazio
  8. /
  9. Lazio. Coppotelli (Cisl): “Incontro...

Lazio. Coppotelli (Cisl): “Incontro costruttivo con Marietta Tidei (Italia Viva). La partecipazione è il cuore delle nostre 13 proposte per il bilancio regionale”

Pubblicato il 17 Nov, 2025

“Questa mattina ho avuto un confronto molto positivo con Marietta Tidei, Presidente del gruppo consiliare di Italia Viva alla Regione Lazio, per illustrare le 13 proposte della CISL Lazio in vista della manovra di bilancio”.

Lo dichiara Enrico Coppotelli, segretario generale della CISL Lazio.

“Abbiamo messo al centro il tema cruciale della partecipazione, condizione indispensabile per uno sviluppo che unisca innovazione, qualità del lavoro e responsabilità condivisa. Senza la partecipazione dei lavoratori nelle scelte strategiche – pubbliche e private – il Lazio non può compiere il salto di qualità che serve”.

Nel confronto si è discusso anche del necessario sostegno ai redditi più bassi tramite una revisione dell’IRPEF regionale, dell’istituzione della ZIS per aerospazio e difesa, del potenziamento di istruzione e formazione, delle priorità su sanità, infrastrutture, crisi dell’automotive, sicurezza sul lavoro e politiche sociali.

Coppotelli ha inoltre evidenziato una criticità urgente: “Nel recente assestamento di bilancio è stato previsto un contributo una tantum di 9 milioni di euro solo per i medici dei pronto soccorso. Chiediamo con forza un finanziamento pari e aggiuntivo anche per infermieri, tecnici e OSS che ogni giorno lavorano nelle stesse trincee. Non può esistere una sanità a due velocità dentro lo stesso reparto”.

“Le nostre proposte – conclude – puntano a rendere il Lazio più competitivo, più attrattivo e più giusto, capace di offrire opportunità reali ai giovani e a chi vive e lavora nella nostra regione”.