7. Dai Territori > Lazio
  9. Lazio. Coppotelli (Cisl): “Pnnr....

Lazio. Coppotelli (Cisl): “Pnnr. Firmato accordo con municipio XI per la partecipazione a welfare inclusivo sviluppo e territorio

Pubblicato il 10 Nov, 2023

“La crisi sociale ed economica, aggravata negli ultimi anni, ha messo in primo piano le criticità del sistema sanitario e sociosanitario, facendo emergere nuove disuguaglianze, povertà e fragilità che necessitano attenzione e risposte. Per questi motivi, oggi abbiamo siglato un importante accordo con il presidente dell’XI Municipio, Gianluca Lanzi, volto a definire la partecipazione e la collaborazione delle parti sociali alle misure sostenute dai fondi del PNRR e i finanziamenti inerenti al Giubileo 2025”.

Così, in una nota, Enrico Coppotelli Segretario Generale Cisl Lazio.

“Il protocollo, in attuazione a quanto sottoscritto a livello nazionale con la presidenza del Consiglio dei ministri il 29 dicembre 2021, promuove la condivisione e la partecipazione delle organizzazioni sindacali in merito agli interventi posti in essere dall’amministrazione sia per il rilancio produttivo ed economico del territorio sia per la realizzazione di un welfare più inclusivo verso le persone fragili, i cittadini, le famiglie, i lavoratori e i pensionati. In questa ottica e nel rispetto del piano sociale municipale 2020, si ritiene necessario avviare momenti di concertazione nell’ambito delle politiche sociali per rafforzare le misure inerenti l’assistenza domiciliare, l’invecchiamento attivo, le politiche di genere e l’integrazione sociosanitaria. Ovviamente è previsto l’impegno anche delle relative categorie, e quindi nell’ambito delle politiche sociali, il coinvolgimento dei Pensionati e del Pubblico Impiego. In particolare, sul tema dell’invecchiamento attivo, il Municipio XI si attiverà a convocare, entro il primo semestre 2024, un tavolo permanente al fine di programmare e promuovere linee di intervento sulla base dei contenuti della Legge Regionale. Analoghi momenti di partecipazione e concertazione verranno attivati negli ambiti della scuola dove è prevista la costituzione di un tavolo specifico con la partecipazione della categoria di riferimento, delle politiche del lavoro, dell’urbanistica, delle politiche abitative, dell’ambiente e dei rifiuti. Per quanto attiene il capitolo delle politiche abitative, si prevede la costituzione di un Osservatorio insieme alle categorie sindacali di riferimento e alle associazioni degli inquilini maggiormente rappresentative.  Massimo impegno anche per quanto riguarda il tema dello smaltimento dei rifiuti e il decoro urbano, un problema molto sentito dai cittadini, per il quale è prevista, nell’ottica di una maggiore efficienza del servizio, la costituzione sia di un tavolo specifico tra Municipio, Ama e le organizzazioni sindacali confederali e di categoria sia di una Conferenza municipale per la valorizzazione delle aree verdi. Con la firma di questo accordo, conclude Coppotelli, vogliamo imprimere un deciso cambio di passo nella qualità delle risposte da dare ai cittadini su temi decisivi per il benessere della comunità e il rilancio del territorio municipale, che si inserisce nel contesto più generale del futuro e dello sviluppo di Roma, Capitale d’Italia”.