7. Dai Territori > Lazio
  9. Lazio. Coppotelli, Cisl Roma:...

Lazio. Coppotelli, Cisl Roma: “Apprezziamo il lavoro congiunto fatto con il Sindaco Gualtieri ben rappresentato nel secondo rapporto alla Città”

“Abbiamo apprezzato la relazione del Sindaco Gualtieri nel secondo rapporto alla Città innanzitutto per la valorizzazione del lavoro congiunto fatto anche con la Cisl ad iniziare dal Protocollo d’intesa sulle relazioni sindacali, sottoscritto nelle scorse settimane e l’annuncio del lavoro che stiamo facendo insieme per una prossima intesa sulle opere del Giubileo. Come la valorizzazione del risultato raggiunto sulla reinternalizzazione dei dipendenti di Roma Multiservizi e del rilancio di Roma Metropolitane”. Lo ha dichiarato Enrico Coppotelli, Segretario Generale Cisl Lazio in una nota che così prosegue: “Come Cisl di Roma abbiamo apprezzato molto anche l’affermazione del Sindaco Gualtieri che la Capitale ha “bisogno di Personale per potenziare i servizi” con un conseguente ed importante piano assunzionale di 3.580 dipendenti tra quelli già assunti e quelli da assumere nel periodo 2022 e 2023, tutto ciò ci trova, come Cisl, assolutamente concordi. Come il trasporto pubblico di Roma con un rinnovo della flotta e, soprattutto, l’assunzione di 500 nuovi autisti e dei 400 nuovi operatori per Ama.  Poi c’è il tema della prossimità con il giusto riconoscimento del ruolo e dei compiti dei Municipi dove la nostra attività di contrattazione sociale è di assoluto livello. Le candidature di Expo e dell’Autorità Europea Antiriciclaggio danno il senso della grande ambizione di questa amministrazione. Come Cisl di Roma,- commenta ancora Coppotelli, – questa trasformazione della Capitale è anche il frutto del dialogo e del confronto che ha fatto seguito ai risultati ottenuti soprattutto per i Lavoratori. Lo scrosciante applauso in sala al tema del  termovalorizzatore con la riduzione della Tari dal 2026 ci soddisfa in quanto la Cisl ha sempre sostenuto questa scelta dell’Amministrazione Gualtieri. Ci sono ancora molti risultati da raggiungere ma crediamo che, anche grazie alla nostra concretezza e responsabilità, quella di un Sindacato che fa della partecipazione e della contrattazione la propria azione, si possa contribuire concretamente alla positiva “trasformazione” come titola questo Rapporto, della città più bella del mondo” – conclude la nota. .