7. Dai Territori > Lazio
  9. Lazio. Legge di Bilancio...

Lazio. Legge di Bilancio e Legge di Stabilità Regione Lazio. Coppotelli Cisl: “Parole di Rocca vanno nella giusta direzione ora proseguiamo con il confronto”

Pubblicato il 6 Dic, 2023

Abbiamo ascoltato la conferenza stampa del Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca sulla Legge di Bilancio e Legge di Stabilità della Regione Lazio.
Abbiamo apprezzato indubbiamente l’esposizione e la coerenza espressa nelle parole dell’Assessore al Bilancio Giancarlo Righini, soprattutto sul tema della volontà della Regione Lazio di agire con un concetto di complementarietà delle misure del Governo, per la riduzione della pressione fiscale Regionale e le misure previste per il taglio del cuneo fiscale.
I 100 milioni individuati nella proposta di legge sul tema della pressione fiscale al momento non ci trovano pienamente soddisfatti, ma siamo convinti che grazie all’accordo sottoscritto dalla Cisl del Lazio potremo entrare, a gennaio, nel vivo nella discussione e avanzare proposte che vadano nella direzione dell’ampliamento delle risorse a favore di Famiglie e Lavoratori.
I 22 miliardi di euro di debito rappresentano una mannaia pesante ed è per questo che la Cisl ha aperto nel Lazio la stagione della responsabilità, che non significa ammainare le vele della nostra azione sindacale ma orientarle, piuttosto, rispetto al contesto della nostra Regione.
Noi siamo abituati a confrontarci e non ad affrontare il dibattito in maniera generalista e demagogica, continua Coppotelli, ma agiremo partendo dalle fasce più deboli della nostra Regione.
I 2 miliardi e mezzo di risorse impegnate in Sanità per opere infrastrutturali servono a guidare lo sviluppo ma occorre proseguire investendo su medici, infermieri e tutto il personale che opera in Sanità.
Come sulle attività a favore del Reatino, Amatrice e sull’area del cratere, la Cisl del Lazio è fortemente impegnata da sempre e le parole del Presidente Rocca indubbiamente ci trovano d’accordo.
Il tema del Consorzio Industriale Unico deve tornare centrale, come più volte sollecitato dalla Cisl del Lazio, per favorire lo sviluppo dei territori, ad iniziare da Frosinone e Latina, per dialogare con il comparto industriale.
La Cisl del Lazio proseguirà il confronto nelle commissioni e con i gruppi consiliari per dare il proprio contributo per rendere coerente e tangibile la nostra azione sindacale.