7. Dai Territori > Lazio
  9. Lazio. Masucci (Fit-Cisl):“Rider. Bene...

Lazio. Masucci (Fit-Cisl):“Rider. Bene incontro su Sos rider, i fattorini hanno bisogno di luoghi di ristoro e confronto”

Pubblicato il 22 Set, 2022

“Più di un anno fa abbiamo aperto la Stazione lavoro, un rifugio per lavoratori fragili, bisognosi anche soltanto di andare al bagno. Bene che queste realtà si moltiplichino”
“Questa mattina abbiamo incontrato la commissione Cultura del comune di Roma Capitale sul progetto Sos rider, che prevede spazi polifunzionali per i fattorini all’interno delle biblioteche e di altri luoghi disponibili: si tratta di un’iniziativa che accogliamo con grande entusiasmo. Con la Stazione Lavoro che abbiamo aperto nell’aprile del 2021, abbiamo offerto un vero e proprio rifugio per una categoria di lavoratori per definizione ‘nomade’, che fatica ad avere punti di ritrovo, a ricoverasi dalla pioggia e dal maltempo, persino ad andare al bagno. Rincuora sapere che questo tipo di spazi, adesso, sarà messo a disposizione anche dal Comune”.E’quanto si legge in una nota del segretario generale della Fit-Cisl del Lazio, Marino Masucci, in cui si aggiunge che “la Stazione Lavoro è diventata un punto di riferimento per persone che, pur non conoscendosi, sono ‘colleghi’, e ci ha dato la possibilità di conoscere e rappresentare meglio i tanti problemi di una categoria di persone difficilmente raggiungibili, proprio perché ‘sparse’ per la città. L’auspicio è che iniziative come quella di oggi, che offrono un luogo e uno spazio, non soltanto materiale, ai lavoratori fragili, continuino ad essere assunte sempre più ad ampio raggio, fino a diventare strutturali. E’bello pensare che le straordinarie esperienze umane e sindacali che abbiamo vissuto in oltre un anno di ‘Stazione Lavoro’ adesso possano essere vissute in molti punti della città”.