Passo avanti importante oggi in ASM Rieti verso la partecipazione dei lavoratori nella governance aziendale. Questa mattina si è svolta un’assemblea molto partecipata di lavoratrici e lavoratori che ha ratificato un’ampia convergenza su questo passo avanti, proprio nel giorno in cui si è proceduto, come da regolamento, all’autocandidatura del rappresentante che entrerà a far parte del Consiglio di amministrazione della partecipata reatina.
“ASM Rieti è in marcia per dare concreta attuazione alla Legge 76/2025 sulla partecipazione dei lavoratori, promossa dalla Cisl, applicando quanto previsto dall’articolo 46 della Costituzione. Si tratta di un momento di grande importanza, di cui siamo tutti molto fieri – dichiarano Rosita Pelecca, segretaria generale della Cisl Roma Capitale Rieti, Roberto Ricci e Massimiliano Gualandri della segreteria regionale Fit Cisl Lazio –. La partecipata reatina conferma la volontà di dotarsi di questo strumento fondamentale di democrazia economica, capace di rafforzare la qualità delle decisioni aziendali”.
Le elezioni del rappresentante dei lavoratori nel Cda si terranno entro il mese di febbraio.
“Con il passaggio di oggi – proseguono – si aprono finalmente le porte a una gestione più condivisa dell’azienda, anche su temi strategici come l’organizzazione del lavoro, la gestione e la partecipazione economica. ASM Rieti diventa così un modello positivo a livello nazionale mettendo al centro le persone come fortemente auspicato dalla Cisl. Un vero laboratorio di crescita e sviluppo per il territorio grazie ad una governance orientata al futuro dove non ci sarà più spazio per modelli conflittuali ormai anacronistici”, concludono.
Così, in una nota congiunta, la Cisl Roma Capitale Rieti e la Fit Cisl Lazio.


