CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Lazio
  8. /
  9. Lazio. Pelecca (Cisl Roma):...

Lazio. Pelecca (Cisl Roma): “Siamo contro ogni forma di intimidazione politica. Giunga la nostra piena solidarietà a PD di San Basilio e a Forza Italia di Monte Sacro”

Pubblicato il 27 Ago, 2025


La Cisl di Roma Capitale, dalla viva voce della Segretaria Generale Rosita Pelecca esprime la propria solidarietà nei confronti del circolo del Partito Democratico di San Basilio e del gruppo giovani del partito di Forza Italia nel III Municipio di Roma Monte Sacro, in seguito agli atti intimidatori che hanno recentemente colpito entrambe le proprie sedi.
“L’atto di bruciare la bandiera del PD a San Basilio, così come le scritte offensive contro Forza Italia a Monte Sacro, rappresentano non solo un attacco a singoli partiti, ma un attacco ai valori fondamentali della democrazia e del dialogo politico. La Cisl di Roma Capitale condanna fermamente queste azioni violente e antidemocratiche, che non hanno posto nella nostra società civile.
In un momento in cui è fondamentale promuovere il rispetto e il confronto tra le diverse forze politiche, tali gesti non possono essere tollerati. È essenziale che tutti i soggetti politici possano operare liberamente e in sicurezza, senza timore di ritorsioni o intimidazioni.
Invitiamo le istituzioni a intensificare le misure di protezione per le sedi politiche, affinché possano continuare a essere luoghi di discussione e partecipazione attiva. La pluralità politica è una ricchezza per la nostra comunità e deve essere difesa con determinazione.
Ribadiamo la nostra vicinanza agli iscritti di entrambe le forze politiche e a tutti coloro che credono nel valore del dialogo e del confronto pacifico. 
La Cisl di Roma, conclude Rosita Pelecca, continuerà ad impegnarsi per un clima di rispetto e collaborazione, affinché episodi come questi non possano mai più ripetersi”.