CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Lazio
  8. /
  9. Lazio. Pelleca (Cisl): «Consiglio...

Lazio. Pelleca (Cisl): «Consiglio generale Cisl Roma Capitale Rieti. Con oltre 191 mila iscritti segniamo record storico e una crescita media di 5mila iscritti l’anno»

Pubblicato il 10 Feb, 2026

Si è tenuto oggi, nella prestigiosa cornice della Sala della Protomoteca in Campidoglio, il Consiglio generale della Cisl Roma Capitale Rieti, che ha riunito centinaia di sindacalisti per un appuntamento, il primo del nuovo anno, che vuole gettare le basi di un’intensa attività all’insegna della prossimità a lavoratori, persone e territorio. Uno sguardo lungo sul futuro, nella consapevolezza che quanto fatto sino ad oggi è stato premiato con un consenso crescente, come ha rivendicato, con orgoglio, la segretaria generale Rosita Pelecca, di fronte ad un parterre particolarmente attento, tra cui il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e la segretaria generale della Cisl, Daniela Fumarola. 

«Oggi rappresentiamo 191.430 iscritti. Un record storico, costruito con determinazione, che è cresciuto di oltre 20mila iscritti negli ultimi 4 anni nonostante le crisi, i conflitti, i rimbalzi negativi della pandemia e tutti gli eventi nefasti. Praticamente, una media di 5.000 iscritti all’anno che ci fa guardare al futuro con più forza ma anche con più responsabilità – ha detto dal palco la numero uno del sindacato territoriale, Rosita Pelecca -. Davanti a queste cifre, abbiamo quindi sentito la necessità di entrare nel dettaglio e individuare con accuratezza le caratteristiche sia del tesseramento sul territorio romano, vastissimo e diseguale, sia su Rieti. I dati che ci arrivano da questa importante mappatura ci serviranno per agire su due leve: l’azione di tutela verso le persone vulnerabili, e la programmazione di strategie per lo sviluppo, passando da una logica reattiva ad una proattiva per anticipare i bisogni sociali e di welfare, le opportunità conoscitivo-formative, il matching lavorativo e professionale, il benessere sanitario».

Se da una parte, il sindacato si ripromette di aprire una nuova stagione di ‘cantieristica sindacale’ capace di ottimizzare le presenze fisiche delle sedi di zona con le risorse digitali per erogare servizi H24 anche tramite App dedicate, dall’altra rivendica la capacità, tutta politica, di segnare la strada dei grandi cambiamenti. Una, fra tutte, la Partecipazione dei lavoratori nei processi decisionali delle grandi aziende.

«Una bussola che è e sarà sempre al centro della nostra azione, come guida e strumento per governare i cambiamenti epocali del nostro tempo. Cambiamenti che – ha sottolineato la sindacalista – richiedono una grande alleanza per costruire solidi patti di fiducia tra capitale e lavoro. Una nuova democrazia economica fatta di responsabilità condivise per la crescita, la coesione, la redistribuzione della ricchezza e delle opportunità, elevando la qualità e la cultura delle relazioni nei nostri territori, Roma e Rieti». 

A Rieti, un primo cantiere, in questo senso, è già partito nell’Azienda servizi municipali (Asm) e nel mese di febbraio verrà eletto il primo rappresentante dei lavoratori nel Cda. È tempo che anche Roma si apra a forme di partecipazione nelle sue aziende municipalizzate; da qui l’invito, espresso a chiare lettere dalla Pelecca dal palco del Consiglio generale, di “sottoscrivere anche con Roma un accordo simile a quello già fatto con la Regione”. 

D’altronde il Giubileo ormai terminato ha lasciato in eredità una lezione fondamentale: che una governance partecipata, anche con la Cisl, è vincente. Tanto vale proseguire il cammino, all’insegna della partecipazione e condivisione. Sui grandi capitoli e sulle grandi riforme, la Cisl c’è e condivide sia le istanze che sottendono alla necessità di riforma dei poteri speciali di Roma Capitale, sia la realizzazione di un’impiantistica moderna che le permetta di chiudere il ciclo di trattamento dei rifiuti nel proprio territorio.  

Daniela Fumarola, segretaria generale Cisl, ha concluso la giornata di lavori affermando che «la Cisl di Roma Capitale e Rieti ha dimostrato in ogni momento, con i fatti, di voler incidere sulle scelte concrete che riguardano la città e i territori. Dal confronto sul bilancio comunale alle proposte su partecipazione, redditi, sicurezza, lavoro pubblico e qualità dei servizi, è sempre emersa una linea chiara: mettere al centro la persona che lavora, rafforzare la coesione sociale, contrastare le nuove disuguaglianze che attraversano le periferie urbane come le aree interne. Penso al lavoro realizzato dalla Cisl nell’Azienda Servizi Municipali del Comune di Rieti dove portiamo a casa un Accordo che segna l’attuazione concreta della nostra Legge sulla partecipazione. Un risultato formidabile, che ha prodotto un passaggio storico: la candidatura di un rappresentante dei lavoratori nel Consiglio di amministrazione dell’azienda. Significa che chi lavora non resta fuori dalla stanza dove si decide. Entra dentro. Partecipa. Conta».