Lazio. Cgil, Cisl, Uil Roma: “Costituito Tavolo territoriale per partecipazione a PNRR nella Città metropolitana di Roma Capitale”

Pubblicato il 23 Feb, 2023

“Con la firma del Protocollo d’intesa odierno, si costituisce il Tavolo territoriale per la partecipazione al PNRR tra la Città metropolitana di Roma Capitale e le organizzazioni Sindacali Cgil Roma e Lazio, Cisl Roma Capitale Rieti e Uil Lazio. Un passaggio cruciale per rafforzare i processi di partecipazione, monitoraggio e verifica delle parti sociali delle misure collegate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e le sue ricadute sociali, economiche e occupazionali”.  Così, in una nota, *Cgil Roma e Lazio*, *Cisl Roma Capitale Rieti*, *UIL Lazio*.  “La Città metropolitana di Roma Capitale è destinataria di più linee di finanziamento nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dedicate alla riqualificazione dell’edilizia scolastica, alla qualità dell’abitare, la forestazione urbana e i Piani Urbani Integrati.  Ciò rappresenta una opportunità unica per lo sviluppo del territorio, per creare nuova occupazione di qualità, in particolare giovanile e femminile, per ridurre i divari e determinare i necessari processi economici e sociali, affrontare le trasformazioni digitali e della riconversione green garantendo i parametri per uno sviluppo sostenibile. Gli ultimi tre anni, durissimi prima per la pandemia poi per la crisi energetica, hanno messo alla corda tante, troppe famiglie. E, insieme a loro, mostrano segni evidenti di sofferenza anche le piccole e medie imprese che tanto avevano fatto affidamento sulla ripresa post-Covid. Una ripresa, purtroppo, azzoppata dalle ripercussioni della guerra in ucraina e l’impennata dei costi energetici. Sarà quindi strategico indirizzare gli investimenti verso progetti mirati a favorire non solo lo sviluppo economico e occupazionale ma anche l’inclusione sociale, una rigenerazione urbana ecosostenibile attuata mediante il recupero, la ristrutturazione e la rifunzionalizzazione delle strutture edilizie e delle aree pubbliche, compresi gli edifici scolastici. Tavoli ulteriori verranno convocati su precise tematiche di settore con il coinvolgimento delle rappresentanze dei sindacati di categoria in modo da poter cogliere appieno le potenzialità offerte dai fondi in arrivo monitorandone l’impatto sul lavoro, lo sviluppo del territorio, l’occupazione. Non marginale, infine, l’impegno a stipulare precisi e puntuali accordi per il rispetto della legalità e delle normative sulla sicurezza sul lavoro. Il confronto sarà convocato con regolarità secondo un preciso calendario”.