1. CISL
  6. /
  7. Dai Territori > Lazio
  8. /
  9. Lazio. Progetti Utili alla...

Lazio. Progetti Utili alla Collettività, ieri l’accordo Tra CGIL CISL e UIL Regionali, Regione Lazio e Anci Lazio

Pubblicato il 12 Mag, 2021

Firmato il protocollo d’intesa tra Cgil Cisl Uil regionali, Regione Lazio e Anci Lazio per regolare le modalità di funzionamento dei Progetti Utili alla Collettività (PUC), che i percettori del Reddito di Cittadinanza devono espletare sulla base di programmi elaborati dai comuni.  Di fronte ad una crisi economica senza precedenti che sta cambiando e ha cambiato il volto della nostra società e per evitare che si arrivi ad un utilizzo inopportuno dei percettori del  reddito di cittadinanza da parte dei comuni, come il loro impiego in una parte di servizi esternalizzati o in sostituzione di personale che gli stessi enti avrebbero necessità di assumere alle loro dirette dipendenze colmando i vuoti di organico, ribadiamo con questo accordo la necessita dell’attivazione dei progetti utili alla collettività per i beneficiari del reddito di cittadinanza che siano complementari e supportino quelle attività utili alla collettività, dichiarano Enrico Coppotelli, Segretario Generale CISL Lazio, e Roberto Chierchia, Segretario Generale CISL FP Lazio. Dobbiamo rimettere al centro le persone e fare in modo che riacquistino la fiducia che la pandemia ha spazzato via. I PUC, continuano i sindacalisti, possono rappresentare un modo per contrastare  la condizione di isolamento ed esclusione sociale in cui versano molte persone. Con questo accordo si vuole sottolineare la centralità della contrattazione e dell’azione sindacale. Da parte nostra vigileremo affinchè i comuni gestiscano in maniera organica e trasparente l’attuazione dei PUC.
Con questo accordo il Lazio si candida ad essere un punto di riferimento in materia di gestione dei PUC, affermando un principio fondamentale: la mediazione sociale è indispensabile per avvicinare i cittadini, con i loro bisogni, alle istituzioni, che possono e devono rispondere alle criticità utilizzando strumenti efficaci, tutelando il lavoro e stimolando l’occupazione, con un impatto positivo per l’intera comunità”, concludono i due sindacalisti