7. Dai Territori > Lazio
  9. Lazio. Silvestri (Fisascat-Cisl Roma):...

Lazio. Silvestri (Fisascat-Cisl Roma): “Mense scolastiche. Incontro con il Campidoglio per l’8 giugno, chiederemo risposte concrete”

Pubblicato il 29 Mag, 2023

“I nostri diritti non si fermano con le chiusure delle scuole: a seguito delle nostre richieste e proteste sulle condizioni e i carichi di lavoro nelle mense scolastiche di Roma, abbiamo ottenuto una convocazione, per l’8 giugno, dal dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione professionale: il tavolo di confronto sul servizio di ristorazione scolastica con il Campidoglio sarà un’importante occasione per esporre tutte le problematiche che le lavoratrici e i lavoratori hanno incontrato nel corso di questo anno scolastico, e per ricominciare a settembre   su nuove basi”.

È quanto si legge in una nota di Cristina Silvestri, della Fisascat-Cisl Roma Capitale e Rieti, in cui si aggiunge che “faremo presente la condizione di obsolescenza di alcuni macchinari in alcune cucine, e l’inadeguatezza degli spazi in alcune scuole per l’introduzione del coccio. Non siamo disposti a tollerare un altro anno scolastico in queste condizioni, continueremo a lottare finché non saranno garantite dignità e sicurezza per tutti. In ultimo, ma non in ultimo – conclude la sindacalista – ci batteremo finché il sostegno al reddito estivo per chi effettua part-time ciclico verticale non diventerà legge: parliamo di persone che garantiscono con grande dedizione un servizio essenziale e che combattono con grandi difficoltà economiche dovute alla mancanza di retribuzione durante i mesi si chiusura: non intendiamo arretrare”.