7. Dai Territori > Lazio
  9. Lazio. Sindacati: “Pnrr. Firmato...

Lazio. Sindacati: “Pnrr. Firmato accordo con municipio XII per partecipazione sviluppo territorio”

Pubblicato il 5 Mag, 2023

“Oggi abbiamo firmato un importante accordo con il presidente del XII Municipio per sancire la partecipazione e il sostegno alle misure economiche che interessano il territorio, a partire dai fondi del PNRR per proseguire, nei prossimi anni, con i finanziamenti previsti per il Giubileo 2025, nell’ottica di un deciso rilancio economico e sociale del Municipio XII”.

Così, in una nota, Camera del lavoro Cgil Roma Centro Ovest Litoranea, Cisl Roma Capitale Rieti e Uil Lazio.

“Il protocollo, in attuazione a quanto sottoscritto a livello nazionale con la presidenza del Consiglio dei ministri il 29 dicembre 2021, promuove la condivisione e i processi di partecipazione, monitoraggio e verifica delle organizzazioni sindacali in merito agli interventi posti in essere dall’amministrazione in un’ottica di democrazia partecipata, anche alla luce della grave crisi sociale innescata e aggravata dalla pandemia, la guerra ucraina e l’inflazione che stanno mettendo in ginocchio tante famiglie, lavoratori e pensionati. Un contesto così difficile impone azioni decise di rafforzamento del sistema partecipativo e concertativo, sia per il rilancio produttivo ed economico del territorio sia per la realizzazione di un welfare che sia il più possibile inclusivo. A tal riguardo, e nel rispetto del piano sociale municipale 2020, pensiamo sia necessario rafforzare le misure per l’assistenza domiciliare, l’invecchiamento attivo, le politiche di genere, la qualità del lavoro e l’integrazione sociosanitaria, in una consultazione costante anche con le categorie dei Pensionati e del Pubblico Impiego. Sul delicato capitolo della scuola prevediamo la costituzione di un tavolo con Municipio, sindacati, associazionismo per affrontare le criticità formative. Per rilanciare il lavoro e il tessuto produttivo, istituiremo un Osservatorio coinvolgendo anche le categorie produttive, oltre a Municipio, Comune e Regione.  Anche per quanto riguarda il difficile capitolo delle politiche abitative ripristiniamo l’Osservatorio che coinvolge le associazioni inquilini più rappresentative. Massimo impegno anche sul tema cruciale dei rifiuti dove, al fine di raggiungere una maggiore efficienza del servizio e dell’organizzazione del lavoro, istituiremo un tavolo specifico tra Municipio, Ama e sindacati, confederali e di categoria, e una Conferenza municipale per la valorizzazione delle aree verdi. Consapevoli della straordinarietà del periodo storico che stiamo vivendo e dell’urgenza di mettere a terra progetti e risorse importanti per rilanciare l’occupazione giovanile e femminile, la sicurezza sul lavoro, la salvaguardia delle persone più fragili, proseguiremo nel segno della condivisione con il Municipio XII impegnandoci in incontri di verifica quadrimestrali e nella consultazione preventiva dei bilanci preventivi e consultivi. Presenza, trasparenza, costanza: le linee guida del nostro lavoro per il bene comune della nostra città”.