“Oggi abbiamo firmato un importante Protocollo d’intesa con il Comune di Civitavecchia per la partecipazione e il sostegno alle misure del PNRR e al Piano nazionale degli investimenti complementari, nel segno di un comune impegno per la concreta realizzazione dei progetti sul territorio”.
Così, in una nota, Cgil Civitavecchia Roma Nord Viterbo, Cisl Roma Capitale Rieti e Uil Lazio Distretto Viterbo Civitavecchia.
“Il protocollo, in attuazione a quanto sottoscritto a livello nazionale con la Presidenza del Consiglio dei ministri il 23 dicembre 2021 e la delibera della Regione Lazio del 3 febbraio, promuove la condivisione e i processi di partecipazione, monitoraggio e verifica delle organizzazioni sindacali in merito a tutti gli interventi che, in questo ambito, verranno realizzati. Con l’istituzione di una cabina di regia monitoreremo con tempestività l’andamento dei progetti e degli interventi, delle ricadute in termini di crescita e sviluppo e di risposta al crescente bisogno di occupazione di qualità, in particolare per le donne e i giovani. Con il Protocollo odierno prevediamo, inoltre, un fattivo coinvolgimento e una puntuale partecipazione anche delle Categorie interessate ai tavoli progettuali che verranno istituiti in materia di digitalizzazione e innovazione, infrastrutture e mobilità sostenibile, istruzione e ricerca, inclusione e coesione sociale e per lo sviluppo dell’integrazione sociosanitaria e il diritto alla salute. Come sindacati riteniamo sia urgente mettere in campo tutte le energie necessarie per dare concretezza ai fondi che arriveranno grazie al PNRR e non solo, e per imprimere una decisa accelerazione allo sviluppo del territorio nel segno del futuro e della sostenibilità. Siamo soddisfatti che anche un comune importante come Civitavecchia abbia scelto la strada della condivisione per garantire, insieme a noi, un impegno trasparente verso la comunità e il mondo del lavoro”.