7. Dai Territori > Lazio
  9. Lazio. Sindacati: “Rider assemblea pubblica...

Lazio. Sindacati: “Rider assemblea pubblica in Piazza del Campidoglio, momento di ascolto e unione con ciclofattorini”

Pubblicato il 21 Mar, 2023

I segretari generali di Filt-Cgil di Roma e  Lazio, Fit-Cisl del Lazio e Uil Trasporti Lazio, Eugenio Stanziale, Marino Masucci e Maurizio Lago: “Si deve fare tutto il possibile per garantire la salute e sicurezza e la qualità del lavoro”
“Domani, mercoledì 22 marzo, a partire dalle 11.30, saremo in Campidoglio per un’assemblea pubblica insieme ai rider della Capitale: si tratterà di un momento importante di ascolto, di confronto e di unione. I ciclofattorini di Roma operano su un territorio molto esteso e complesso, anche sotto il profilo stradale. Vogliamo ascoltare la loro voce  per rappresentarli al meglio”.E’quanto si legge in una nota dei segretari generali della Filt-Cgil di Roma e  Lazio, Fit-Cisl del Lazio e Uil Trasporti Lazio, Eugenio Stanziale, Marino Masucci e Maurizio Lago, in cui si aggiunge che “dopo i tragici episodi che si sono succeduti in questi mesi, in cui alcuni rider hanno perso la vita, è necessario reagire facendo tutto il possibile per garantire la salute e sicurezza della categoria e per sostenere la qualità dell’occupazione. E’importante che le Istituzioni siano coinvolte, nell’ottica di uno sforzo comune che non lasci nulla di intentato. In questo senso, recepiamo positivamente la convocazione, da parte di Roma Capitale, di un incontro sul tema, a cui abbiamo partecipato la scorsa settimana. Ciò che servirebbe, tuttavia, è un tavolo permanente che serva a migliorare la qualità della vita, le condizioni di lavoro e la sicurezza di persone che svolgono un’attività dura e rischiosa sulle strade di una Capitale enorme, in condizioni meteo spesso avverse e talvolta con condizioni contrattuali che – eufemisticamente -, potremmo definire ‘da migliorare’”.