1. CISL
  6. /
  7. Dai Territori > Lazio
  8. /
  9. Lazio. Sindacati Roma: “Lavoro....

Lazio. Sindacati Roma: “Lavoro. Nel municipio Roma IX eur istituto osservatorio sul lavoro che cambia per sviluppo benessere sociale”

Pubblicato il 6 Mag, 2023

“Questo pomeriggio il Municipio Roma IX Eur ha istituito, su nostra sollecitazione e confronto, l’Osservatorio Municipale sul Lavoro che cambia con l’obiettivo di analizzare, all’interno del territorio, la nuova modalità di divisione del lavoro e sviluppo di un nuovo modello di città. Siamo soddisfatti di aver raggiunto questo primo risultato che ci permetterà di avviare una serie di iniziative di analisi e studio del territorio per mettere in atto misure e tutele più efficaci per le persone e lo sviluppo del benessere sociale”.

Lo comunicano, in una nota, Camera del lavoro Cgil Roma Centro Ovest Litoranea, Cisl Roma Capitale Rieti e Uil Lazio.

“Tra i primi obiettivi dell’Osservatorio c’è l’analisi della popolazione in età lavorativa residente nel Municipio IX secondo le principali caratteristiche demografiche, genere, età, stato civile e delle condizioni occupazionali. A seguire, l’indagine del fenomeno delle dimissioni volontarie di persone nel pieno della loro carriera lavorativa a favore di altre tipologie di lavoro, che attueremo attraverso l’integrazione di fonti ufficiali che permettano di definire al meglio tale fenomeno e la sua evoluzione nonché il ricorso ai metodi quantitativi e qualitativi dell’inchiesta sociale diretta. Approfondiremo anche il fenomeno dei NEET ovvero i giovani e le giovani che non studiano e non lavorano. Oltre a Cgil, Cisl e Uil, i soggetti promotori e aderenti sono il Municipio IX Roma Capitale, in qualità di coordinatore, il Dipartimento di Scienze politiche, l’Università degli Studi Roma Tre – ADAPT, Inps, Unindustria, Federmanager, Cna, Confcommercio e Acli”.