7. Dai Territori > Lazio
  9. Lazio.Trasporti. Fit-Cisl: “Domani...

Lazio.Trasporti. Fit-Cisl: “Domani incontro al liceo ‘Matisse’ di Cave, premiazione vincitori di ‘Sono Stato Io’”

Pubblicato il 23 Mag, 2023

Mercoledì, 24 maggio – ore 11.00 – Liceo artistico statale “Enzo Rossi”, sezione staccata “Henry Matisse”, viale Giulio Venzi 21. “Insieme agli studenti per dire ‘no’ alla vandalizzazione dei mezzi e alle aggressioni agli autisti”.

Un’occasione per sviluppare un dialogo tra gli studenti, protagonisti del futuro, e il sindacato, custode dei diritti, a partire dal rispetto dei mezzi pubblici, che sono Beni collettivi, e degli autisti, sempre più spesso soggetti ad aggressioni.
Domani, mercoledì, 24 maggio, a partire dalle 11, il segretario generale della Cisl Trasporti del Lazio, Marino Masucci, con una delegazione della Federazione, incontrerà gli studenti del Liceo artistico statale Enzo Rossi – sezione staccata “Henry Matisse”, in viale Giulio Venzi, 21, a Cave. Il sindacato consegnerà un notebook alla IVN, classe vincitrice del primo e secondo premio, sezione fumetto, del concorso “Sono Stato Io”, organizzato dalla Fit-Cisl nazionale per sensibilizzare gli studenti al rispetto dei mezzi.
Per Masucci, “gli incontri con gli alunni delle scuole, la premiazione dei giovani che si impegnano su temi sociali, sono sempre momenti che restano indelebili nella memoria. È fondamentale continuare a rafforzare una cultura di contrasto alla vandalizzazione dei mezzi, che sono un patrimonio collettivo, diffondendo al contempo l’attitudine al rispetto degli autisti e dei lavoratori del comparto, che faticano quotidianamente per garantire un servizio essenziale e sono sempre più spesso ripagati con aggressioni e attacchi”.
“Sentire l’emozione dei ragazzi, costruire un futuro insieme attraverso il dialogo, è fondamentale per una società migliore, che non può basarsi solo su infrastrutture materiali, ma deve poggiare sulla responsabilizzazione di ogni singolo individuo, di qualsiasi età”.