CISL
CISL

Lazio. Turismo, Cisl e Fisascat Cisl Roma Capitale e Rieti: Tavolo per elaborazione regolamento  su affitti brevi è ottima notizia

Pubblicato il 4 Set, 2025

“La convocazione di un tavolo finalizzato all’elaborazione di un regolamento per gli affitti brevi da parte del Campidoglio, oggetto di un articolo pubblicato ieri su un quotidiano, è un’ottima notizia: da tempo esprimiamo preoccupazione per il fenomeno dell’overtourism e della turistificazione. Servono misure per evitare che la città di Roma si svuoti progressivamente della sua vitalità, delle attività che la caratterizzano, delle persone che la abitano”.

E’ quanto si legge in una nota della segretaria generale della Cisl di Roma Capitale e Rieti, Rosita Pelecca, e del segretario generale della Fisascat Cisl di Roma Capitale e Rieti, Stefano Diociaiuti, in cui si aggiunge che “la capacità attrattiva della nostra Capitale è un patrimonio inestimabile, che non deve in alcun modo trasformarsi in un boomerang: si deve creare buona occupazione nel comparto e puntare su un’offerta di qualità, al contempo va contrastato l’abusivismo ricettivo, e si devono trovare soluzioni a tutela dei residenti, di chi fa ricorso ad affitti di lungo periodo, degli studenti fuori sede. Riteniamo che il proliferare incontrollato del fenomeno degli affitti brevi non giovi a nessuno, nemmeno ai proprietari stessi delle case, alle prese con una concorrenza numericamente elevatissima”.

“In questo senso – concludono i sindacalisti – non ci stancheremo mai di ribadire che il comparto turistico dovrebbe essere considerato sistemicamente e secondo una visione industriale, di insieme, in cui tutto si tiene: la qualità e messa in rete dei servizi e delle offerte, la qualità dell’occupazione, la cura dell’indotto”.