1. CISL
  6. /
  7. Dai Territori > Lombardia
  8. /
  9. Lombardia. Sindacati: ”Alpha Servizi...

Lombardia. Sindacati: ”Alpha Servizi srl apre procedura licenziamento collettivo”

Pubblicato il 15 Giu, 2022

In data 30 maggio 2022 la società ufficializza, attraverso detta procedura, l’esubero ed il LICENZIAMENTO COLLETTIVO di circa il 50% della forza lavoro, su un organico complessivo di 140 lavoratrici e lavoratori.  ALPHA SERVIZI SRL opera nel settore del riciclaggio del materiale plastico presso l‘impianto di MASOTINA SPA di Corsico. Durante il primo incontro i sindacati hanno chiesto il ritiro immediato della procedura in atto, palesando la necessità di comprendere come un’attività cosi strategica, finalizzata al recupero dei rifiuti in materiale plastico, possa essere oggetto di un così grave ridimensionamento dell’attività; pertanto in previsione di una più ampia indagine conoscitiva andranno comprese e approfondite tutte le dinamiche e le responsabilità delle aziende che compongono la filiera (MASOTINA SPA – Consorzio COREPLA – Consorzio CORIPET). Le organizzazioni sindacali ritengono inoltre necessario coinvolgere, fin da subito, tutte le istituzioni territoriali competenti (Comune e Regione) affinché anche loro si rendano parte attiva assumendosi le responsabilità del caso, al fine di evitare una procedura dall’impatto devastante che a seguito della mole impressionante di licenziamenti previsti graverebbe pesantemente sul futuro di almeno n.70 famiglie nonché sull’intera collettività.I sindacati, congiuntamente alle Rappresentanze sindacali interne, hanno immediatamente proclamato lo stato di agitazione ed adotteranno tutta una serie di interventi utili a tutela dei posti di lavoro messi a rischio.