CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Piemonte
  8. /
  9. Piemonte. Martedì 30 settembre...

Piemonte. Martedì 30 settembre convegno nazionale Fim Cisl a Torino: “Contratto specifico di lavoro. Un modello di partecipazione articolata”

Pubblicato il 26 Set, 2025

Si terrà martedì 30 settembre presso il Sermig, Arsenale della Pace di piazza Borgo Dora 61, aTorino, il convegno nazionale promosso dalla Fim Cisl nazionale e Fim Cisl Torino Canavese dal titolo: “Contratto collettivo specifico di lavoro. Un modello di partecipazione articolata”. L’incontro farà il punto sul modello di partecipazione all’interno del Contratto Specifico di Lavoro (CCSL) del Gruppo Stellantis, anche alla luce della recente legge sulla partecipazione nata su proposta di legge popolare voluta dalla Cisl. 
A introdurre i lavori della giornata sarà il Segretario generale Fim-Cisl Torino e Canavese, Rocco Cutrì. A seguire la tavola rotonda, moderata dalla giornalista de Il Sole 24 Ore, Filomena Greco,  con la partecipazione di Ferdinando Uliano, Segretario Generale Fim Cisl; Giuseppe Manca, Responsabile  delle Risorse Umane e Relazioni Industriali di Stellantis Italia; Vincenzo Retus, HR & IR Strategic Initiatives IVECO;  Isabella Macrelli,  Responsabile Relazioni Industriali IVECO;  Andrea Girotti, Responsabile Relazioni Industriali di Ferrari e Cristina Cofacci, Responsabile Relazioni Industriali EMEA CNH.
Le conclusioni dei lavori sono affidate alla Segretaria generale CISL Daniela Fumarola.
Per il Segretario generale FIM Ferdinando Uliano e il Segretario generale Fim-Cisl Torino e Canavese Rocco Cutrì: “La partecipazione rappresenta, fin dall’inizio, una scelta fondamentale perseguita dalla Fim-Cisl e dalle altre organizzazioni sindacali all’interno del CCSL. Questo ci ha permesso di rafforzare il coinvolgimento delle rappresentanze sindacali e del sindacato stesso, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori. Lo abbiamo fatto anche con l’ultimo rinnovo contrattuale, che ha garantito un incremento salariale per il prossimo biennio di oltre il 6,6%, pari in media a 135 euro mensili. La Fim-Cisl ritiene fondamentale proseguire e rafforzare ulteriormente questo percorso, superando le criticità che inevitabilmente possono emergere, mettendo sempre la persona al centro, anche nei momenti più difficili. La legge fortemente voluta dalla Cisl ha proprio l’obiettivo di sostenere e sviluppare la partecipazione nei contesti di lavoro”.
Alle ore 10.30 è previsto il punto stampa con la Segretaria generale Cisl, Daniela Fumarola, e il Segretario generale Fim, Ferdinando Uliano.
In allegato la locandina dell’evento

Allegati a questo articolo