CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Puglia
  8. /
  9. Puglia. Fiera del Levante,...

Puglia. Fiera del Levante, Castellucci (Cisl reg.le): “Infrastrutture opportunità positive ma adesso passare dagli impegni ai fatti”

Pubblicato il 11 Set, 2023


“Le rassicurazioni sulle infrastrutture per il rilancio dello sviluppo del Mezzogiorno sono opportunità positive ma adesso la Cisl auspica una governance partecipata con il Governo anche per ciò che riguarda il Decreto Sud”. Così il Segretario generale della Cisl Puglia, Antonio Castellucci, a conclusione della cerimonia inaugurale della Fiera del Levante alla quale ha partecipato il vice premier Matteo Salvini.
“Adesso – aggiunge – è il momento di passare dagli impegni ai fatti. La nostra regione ha grandi e tante potenzialità, noi l’abbiamo sempre definita una grande piastra logistica al centro del Mediterraneo, e per diversi motivi strategici-logistici può diventare sempre più uno snodo di un grande hub energetico nazionale ed europeo. Sarebbe una scelta strategica praticabile, da sviluppare ovviamente nel rispetto dell’ambiente e della tutela del territorio, visto l’importante sistema industriale sussistente sul territorio pugliese, in particolare industriale-manifatturiero, siderurgico, energetico, chimico e farmaceutico.
Abbiamo necessità di realizzare e completare al più presto tutte le opere infrastrutturali pugliesi programmate, perché significa rendere da subito un territorio come la Puglia competitivo e decisivo all’interno di un processo nazionale di rilancio del settore edile e industriale, come di altri settori oggi importanti per l’economia della Puglia e del Paese come l’agroalimentare, la logistica e il turismo. Auspichiamo che questa edizione possa essere il rilancio definitivo della Fiera del Levante dopo anni difficili. Pensiamo che può diventare per il futuro un appuntamento nevralgico se riusciamo a trasformare questo evento, sempre più attrattivo e competitivo. Alle lavoratrici e ai lavoratori della Fiera del Levante giunga, infine, il ringraziamento della Cisl Puglia perché con il loro impegno renderanno questo appuntamento più fruibile per i cittadini e gli espositori” conclude Castellucci.

Condividi