La CISL di Lecce rivolge il più sentito e sincero augurio di ‘buon lavoro’ al neo-eletto Presidente di Confindustria Lecce, Valentino Nicolí, nella certezza che il Suo sarà un mandato proficuo al servizio dell’imprenditoria locale e del mondo del lavoro in generale.
La nostra organizzazione sindacale accoglie con favore l’approccio programmatico del Presidente Nicolí e condivide le priorità chiave presentate nelle sue linee programmatiche in occasione dell’Assemblea Pubblica di Confindustria che ha eletto il presidente designato.
Riteniamo di estrema importanza sostenere congiuntamente il potenziamento del sistema delle infrastrutture, della logistica e dei trasporti, elementi fondamentali per stimolare la competitività e lo sviluppo economico nella nostra provincia.
Siamo lieti di condividere il suo impegno nell’ ottica di massimizzare l’utilizzo delle risorse economiche provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e da tutte le altre fonti di finanziamento disponibili europee e nazionali che rappresentano un’occasione unica e per certi versi irripetibile per il nostro territorio. Soltanto una gestione strategicamente pensata ed ovviamente oculata di tali risorse potrà contribuire a rafforzare in maniera significativa il tessuto industriale locale e a favorire la creazione di nuove opportunità lavorative.
Siamo certi che porteremo avanti, insieme, iniziative che sostengano la creazione non solo di lavoro, bensì di buon lavoro, dando il nostro contributo congiunto per provare ad invertire quella spirale negativa di bassa occupazione e bassa qualità del lavoro, spazzando via ogni profonda penalizzazione di genere.
Lavoro, territorio, cambiamento. Sono queste per noi della Cisl le parole identificative di questo presente che va facendosi futuro e che anela ad evolvere verso la positività e che devono incontrare un rilancio del protagonismo del partenariato economico e sociale per la rigenerazione di un’idea condivisa del futuro e del nostro territorio.
La collaborazione tra le organizzazioni sindacali e il settore imprenditoriale è essenziale per costruire un ambiente lavorativo sano e prospero.
La CISL di Lecce si impegnerà a lavorare in sinergia per garantire il raggiungimento degli obiettivi comuni e per assicurare che i diritti e gli interessi dei lavoratori siano preservati nel contesto di ogni azione.
Ribadiamo con forza che il Presidente di Confindustria Lecce ci avrà accanto nel lungo e complesso, ma possibile, percorso per la difesa e la promozione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro .
Auguriamo, dunque, a Valentino Nicolí un mandato fruttuoso e rimaniamo a disposizione per collaborare attivamente per il benessere e lo sviluppo sostenibile della nostra comunità.