CISL
CISL

Puglia. Cisl Lecce e Cisl Università si congratulano con la Prof.ssa Maria Antonietta Aiello, nuova Rettrice dell’Università del Salento: “Insieme per un futuro di crescita e sinergia territoriale”

Pubblicato il 9 Lug, 2025

Con riferimento al suo programma elettorale abbiamo reputato di particolare importanza la centralità della persona, il tema della partecipazione – dirimente per la nostra organizzazione –, della responsabilità e dell’innovazione quali volano per affrontare le sfide dello sviluppo del territorio, così come condiviso nel corso dell’incontro pre-elettorale. In quell’occasione, la Prof.ssa Aiello ha mostrato una chiara visione per un’università aperta al dialogo e proiettata verso il futuro, temi che riteniamo fondamentali per una crescita duratura e inclusiva.

Questa condivisione nelle scelte è cruciale, l’unica che possa rendere le decisioni più radicate e durature, garantendo un percorso solido e partecipato.

Siamo convinti che il Salento abbia un bisogno vitale dell’Università del Salento, e che, allo stesso modo, l’Università abbia bisogno del suo territorio. Questo scambio sinergico è indispensabile per offrire agli studenti un Ateneo di prima fascia, in linea con le prospettive strategiche di crescita della nostra provincia.

La “restanza”, ovvero la capacità di contrastare lo svuotamento del territorio dai giovani talenti, passa necessariamente dalle scelte strategiche che l’Università del Salento saprà compiere.

La CISL di Lecce e la CISL Università confermano la piena disponibilità a collaborare con la Prof.ssa Aiello e con tutta la governance accademica per contribuire alla realizzazione di questi obiettivi comuni, nell’interesse di tutta la comunità salentina.

Condividi