Dall’ 1 Febbraio u.s. la società Network Contacts ha deciso di disconoscere, in modo unilaterale e senza alcun confronto con le associazioni sindacali più rappresentative del settore, il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il settore delle Telecomunicazioni (TLC), applicando un contratto siglato con Cisal – Associazione Nazionale per l’industria e il terziario.
Per queste ragioni e in assenza di valide interlocuzioni con la società, 100 tra lavoratrici e lavoratori iscritti alla nostra Organizzazione Sindacale Fistel Cisl che operano presso il sito di Taranto, hanno dato mandato al fiduciario Avv. Giovanni Tagliente, il quale ha invitato e diffidato formalmente la società Network Contacts a revocare, alle lavoratrici ed ai lavoratori sopra indicati, l’applicazione del CCNL “Servizi di BPO Digital Experience, Digital e Data Management” e a ripristinare integralmente l’applicazione del CCNL delle Telecomunicazioni
La predetta missiva è stata inviata altresì per conoscenza al Ministro del Lavoro, il quale con propria nota del 23.04.2025, ha ritenuto che nel Settore dei Contact Center, il CCNL di riferimento debba essere quello delle Telecomunicazioni, come anche rivendicato dai lavoratori.
Riteniamo che, la disapplicazione del CCNL delle Telecomunicazioni, è senza ombra di dubbio gravemente lesiva dei diritti contrattuali e delle tutele normative.
Il nostro impegno proseguirà per la tutela del lavoro e dei lavoratori con l’obiettivo di contrastare in ogni sede l’applicazione del CCNL “Servizi di BPO Digital Experience, Digital e Data Management” e a ripristinare integralmente l’applicazione del CCNL delle Telecomunicazioni.