1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Puglia
  8. /
  9. Puglia. Pellegrini, Stabilimento Acciaierie...

Puglia. Pellegrini, Stabilimento Acciaierie d’Italia – Pulizie civili. Fisascat Cisl Taranto Brindisi: “Un confronto costante e costruttivo ha dato risposte concrete alle aspettative dei lavoratori”

Pubblicato il 27 Gen, 2023

Si chiude con la stabilizzazione di tutti i lavoratori assunti a tempo determinato e con contratto di somministrazione, il lungo percorso di oltre 2 anni di precariato delle 77 persone in forza all’azienda Pellegrini Spa, nel servizio delle pulizie civili, presso lo stabilimento di Acciaierie d’Italia Spa.

La tenacia delle RSU Vincenzo FANELLI, Mirko CARTA e Giuseppe BOCCUNI, che fin dall’inizio dell’appalto portano avanti un incessante confronto con la Direzione di stabilimento della Pellegrini SPA, ha prodotto l’ennesimo risultato importante.

«Oggi le 77 lavoratrici e lavoratori – ossia le 21 unità dichiarate dall’azienda in forza con contratto somministrato e le 56 a tempo determinato – e le loro famiglie hanno una prospettiva diversa di lavoro e di vita. Tale esito positivo – dichiara la Rsu Vincenzo FANELLI – va ad aggiungersi all’importante risultato registrato nel 2022, con oltre 60 persone che avevano già visto il loro parametro aumentato a 24 ore settimanali, attraverso un accordo che metteva al centro la produttività e grazie al quale tantissimi lavoratori hanno potuto incrementare il proprio parametro orario fino a 30 ore settimanali».

Secondo Mirko CARTA e Giuseppe BOCCUNIè stato possibile raggiungere l’importante obiettivo, grazie ad un lavoro costante da parte della Fisascat Cisl Taranto Brindisi,«proteso al continuo miglioramento delle condizioni di lavoro nell’appalto e che – aggiungono le due RSU – passa non solo attraverso incrementi orari ma, soprattutto, da unincessante confronto e migliorie in materia di sicurezzasul lavoro».

L’apertura dell’area spogliatoi all’interno dello stabilimento voluta e portata avanti dalla Divisione pulizie della Pellegrini Spa su sollecitazione della O.S., fin dall’acquisizione dell’appalto, è stato il primo importante risultato e la giusta risposta utile a mettere fine alla indegna situazione, protrattasi in passato,che vedeva il personale costretto a cambiarsi nell’area parcheggio dello stabilimento.

Gli incontri proseguiranno nei prossimi giorni, poiché le RSU e l’aziendadevono definire i dettagli per la stabilizzazione del personale, storicamenteimpiegato nell’appalto con un parametro inferiore a 24 ore settimanali, al fine di riconoscere allo stesso il diritto alla pari dignità e ad un lavoro stabile nonché la stabilizzazione del personale che svolge le c.d. “attività covid”.

«Da questo confronto – evidenzia il segretario generale Luigi SPINZI – emerge che puntando decisamente sul valore delle persone e sulla capacità di creare valore aggiunto, attraverso la valorizzazione del capitale umano, si raggiungono risultati ottimali in termini di produttività e valorizzazione delle risorse umane, impegnate quotidianamente a svolgere il proprio lavoro all’interno dello stabilimento di Acciaierie d’Italia.Un grazie ai lavoratori, che – conclude Luigi SPINZI – hanno creduto e continuano a credere in noi e nei nostri delegati sempre in prima linea nella difesa dei loro diritti».

Condividi