Puglia. Pnrr, il gruppo dirigente della Cisl pugliese incontra l’assessora Barone

Pubblicato il 17 Giu, 2022

“Continuiamo il lavoro che abbiamo avviato esattamente un anno fa, il 17 giugno 2021, proseguendo l’attività del Pnrr declinato in chiave Puglia, confrontandoci con la politica e le istituzioni. Oggi con l’assessora al Welfare, Rosa Barone, abbiamo esposto analisi e proposte perché il welfare è determinante a livello territoriale per rispondere alle esigenze delle persone fragili, dei minori e delle famiglie”. Lo ha detto il Segretario generale della Cisl Puglia, Antonio Castellucci, durante l’incontro con l’assessora Barone nell’ambito delle iniziative della Cisl sul ‘Pnrr in chiave Puglia’ che si è svolto a Bari. “È un lavoro importante quello che è stato fatto dall’assessora Barone e da tutto il suo dipartimento – ha spiegato Castellucci – ora l’auspicio è che il V Piano regionale delle politiche sociali sia esigibile nei territori pugliesi, e che sia sempre più vicino ai cittadini. Abbiamo aperto questa discussione soprattutto in termini costruttivi e di partecipazione affinché quella di oggi possa continuare nelle prossime settimane in maniera produttiva. È indubbio – ha aggiunto – che le risorse che arriveranno per la sanità, per la formazione, per il welfare e per le altre missioni, sono molto importanti, ingenti, e pertanto stiamo chiedendo, attraverso la cabina di regia con Regione Puglia, Anci, Upi e Cgil e Uil, di condividere il percorso, di monitorare le risorse, di spenderle fino all’ultimo centesimo ma soprattutto di creare opportunità e sviluppo sul territorio”. Secondo il Segretario Castellucci “ci sono buoni presupposti per continuare questo lavoro di buona collaborazione. Si può fare di più? Sicuramente, ma anche grazie agli interventi e le sollecitazioni del gruppo dirigente della Cisl Puglia c’è la disponibilità al confronto, e perché ci vogliamo porre oltre che quali interlocutori sindacali, anche come sentinelle del territorio, per rendere omogenei i percorsi degli ambiti territoriali. Nel corso del dibattito l’assessora Barone ha sottolineato che “con l’assessorato al Welfare affiancheremo i Comuni per tutto quello che riguarda il PNRR, dal momento che siamo consci del problema della carenza di personale negli uffici comunali. Anche nella fase della presentazione delle manifestazioni d’interesse non ci siamo limitati a raccogliere le proposte degli Ambiti, ma li abbiamo supportati in modo da poter cogliere al meglio le opportunità offerte dalla Missione 5 del PNRR Componente 2, Sottocomponente 1, quella che riguarda “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”,~dando vita a un apposito tavolo di lavoro. Gli investimenti in Puglia riguardano tutte le 7 Aree strategiche del welfare, quindi disabilità, anziani, minori, prese in carico, l’invecchiamento, vittime di violenza, tutto il mondo legato alle tematiche del welfare in maniera omogenea: sono stati 129 i progetti finanziati per un totale di 81 milioni di euro”.