Alberto Farina è il nuovo presidente regionale dello IAL-Innovazione Apprendimento lavoro, l’impresa sociale creata dalla Cisl nel campo della formazione iniziale e continua e dei servizi per il lavoro. E’ stato eletto ieri pomeriggio dall’assemblea dei soci in sostituzione di Mario Medde, ex segretario generale della Cisl sarda, per 12 anni guida responsabile e appassionata dell’istituto.
La Segreteria Regionale confederale ha ringraziato tutto il personale dello IAL per il grande impegno e la professionalità dimostrata in una fase complicata e difficile per il settore. Con le notevoli criticità del comparto formativo e la perdurante assenza di una norma regionale, annunciata da anni, lo IAL ha mantenuto la propria presenza sul territorio, confermandosi punto di riferimento per le comunità locali. La CISL Sarda continua a sostenere con determinazione il rilancio della formazione professionale, il sistema ITS, la lotta alla dispersione scolastica e al fenomeno dei NEET, e la promozione della transizione digitale, puntando a una maggiore sinergia con imprese, enti locali e attori sociali per sfruttare al meglio i fondi europei e nazionali. Si apre ora una nuova fase, da affrontare con responsabilità, visione e spirito di squadra, per garantire diritto alla formazione e piena inclusione nel mercato del lavoro in Sardegna.
Alberto Farina, sindacalista di lungo corso, è stato chiamato alla nuova responsabilità dopo aver lasciato lo scorso ottobre la guida della federazione regionale dei pensionati Cisl Sardegna. L’Assemblea dei Soci dello IAL regionale ha nominato Sergio Salis e Roberto Demontis consiglieri del CDA.