1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Sardegna
  8. /
  9. Sardegna.Farina (Cisl): «Percorso Tutela accesso...

Sardegna.Farina (Cisl): «Percorso Tutela accesso alternativo alle prestazioni specialistiche. La Presidente Todde intervenga perche’ anche le altre ASL facciano lo stesso»

Pubblicato il 18 Mag, 2024

Finalmente una buona notizia in campo sanitario, ancorchè limitata esclusivamente ai cittadini residenti nell’ambito territoriale di competenza della Asl n. 8 di Cagliari. Se l’azienda non riesce a garantire  – entro il tempo massimo di garanzia previsto dalla classe di priorità indicata dal medico di famiglia – la “prima visita specialistica”  o “la prima prestazione diagnostica” sarà possibile presso uno degli erogatori pubblici (regime intramoenia) o privati accreditati e contrattualizzati. Le spese – eccezion fatta per il ticket – saranno a carico della ASL. 

L’opportuna, sebbene tardiva, decisione del Direttore generale della Asl 8 – i pensionati Cisl Sardegna  l’avevano sollecitata  quasi un anno fa ( il 30 giugno 2023) all’assessore allora in carica – richiede, secondo il sindacato, il tempestivo intervento della Giunta per sollecitare le altre ASL a fare altrettanto. 

Necessario, altresì, che la delibera Asl comprenda anche la seconda o terza visita specialistica o diagnostica, quella di verifica se la terapia adottata risulta efficace.

Se questo non avvenisse  sarebbe  un’ulteriore conferma del caos gestionale che caratterizza il sistema sanitario regionale che tollera per i sardi un diritto alla salute a macchia di leopardo. Le promesse elettorali della  Presidente Todde nel campo sanitario non consentono ritardi, perché riguardano la vita delle persone.

Condividi