1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Sardegna
  8. /
  9. Sardegna. Farina (Cisl): «Programmare...

Sardegna. Farina (Cisl): «Programmare la sanità di domani, senza dimenticare che l’urgenza  maggiore è far funzionare quella malandata di oggi. Rischio della vita per anziani e fragili»

Pubblicato il 16 Gen, 2023

E’ assolutamente intollerabile che la Sardegna non riesca a uscire dalla crisi post pandemia.  Altre regioni ce l’hanno fatta e hanno limitato i danni. Se smaltire  le liste d’attesa per le visite specialistiche richiede tempo e organizzazione, incomprensibili sono le attese interminabili al pronto soccorso ( otto ore d’attesa anche prima di Covid 19), il rinvio degli interventi chirurgici, i ricoveri negati, le guardie mediche chiuse, comunità prive di  medico di base e pediatra. La lettura del sindacato dei pensionati è chiara: in Sardegna chi avrebbe dovuto governare  la sanità non l’ha fatto o non l’ha saputo fare.

Anziani e fragili sono le vittime che il degrado sanitario ha immolato soprattutto negli ultimi 24 mesi,  e non sempre per colpa del Covid. Un numero rilevante di decessi è attribuibile ai deficit del sistema sanitario. La logica attuale, determinata dal malandato sistema sanitario sardo, è la seguente: se hai  i soldi ti curi e salvi la pelle; se sei povero devi affidarti alla buona sorte.

Il nuovo assessore della sanità Carlo Doria si è messo sulle orme dei suoi predecessori. Anziché parlare di come risolvere i problemi attuali – carenza di personale medico e infermieristico, riapertura  reparti ospedalieri,  visite specialistiche, prevenzione, etc. – ha  sollevato l’asticella della sanità delineando  la funzione delle guardie mediche del futuro. Tutto bene.  Ma il problema principale è salvare oggi la  vita delle persone. L’assessore intervenga sulle disfunzioni attuali e, mentre il treno è in corsa, mandi avanti anche i suoi progetti per la sanità del futuro.

Condividi