La Cisl Funzione Pubblica della Sardegna ha un nuovo segretario generale: è Massimo Cinus, cagliaritano, che sarà affiancato nella segreteria da Gianfranca Solinas e Paolo Curreli. Cinus proviene dal mondo della sanità e delle professioni e ha una lunga esperienza nelle contrattazioni e nelle relazioni sindacali del sistema sanitario regionale. Ai lavori del congresso della Funzione Pubblica hanno partecipato il segretario della Cisl sarda, Pier Luigi Ledda, e il segretario nazionale della Funzione Pubblica, Roberto Chierchia.
Nel suo intervento Ledda ha sottolineato l’importanza dei settori seguiti dalla FP “in chiave di rilancio e rafforzamento del tessuto organizzativo e dei servizi pubblici in tutti i territori dell’Isola, dando maggiore valore ai lavoratori e alla qualità dei servizi. L’azione della Cisl sarda – ha detto – mette in primo piano il valore pubblico e i servizi pubblici, per rigenerare i territori e le comunità”. Roberto Chierchia ha, invece, richiamato il valore della partecipazione della contrattazione e delle azioni concrete “per migliorare le condizioni dei lavoratori e sviluppare maggiore efficienza e diffusione delle pubbliche amministrazioni in tutti i settori, per generale sviluppo, crescita e coesione, come ha detto la nostra segretaria generale nazionale CISL, Daniela Fumarola, che ha riproposto al Congresso i temi della partecipazione, della contrattazione e del dialogo sociale”.
Ledda e Chierchia hanno evidenziato l’importanza del progetto guidato da Cinus per tutta la Cisl Sarda e per la Funzione Pubblica nazionale.
Il neosegretario della Fp sarda ha proposto una serie di azioni “determinate e concrete, da portare avanti insieme, per rafforzare tutti i settori nell’isola, partendo dai lavoratori dai loro interessi e bisogni e da un maggiore investimento sulla risorsa umana al servizio dei sardi”.