Sardegna. La Cisl chiede alla giunta regionale: “Attivare un tavolo partenariale per consolidare la candidatura del sito Sos Enattos”

Pubblicato il 7 Mar, 2023

Quanto avvenuto solo ieri, presso il sito minerario di “Sos Enattos”, nel comune di Lula; con il rinvenimento di un ordigno, inesploso, proprio in quei luoghi ove si opera da tempo in attività di ricerca e sviluppo nell’ambito della fisica e dell’osservazione dei fenomeni celesti, ha non solo allarmato l’opinione pubblica, ma ha destato grande preoccupazione per il grave atto a pregiudizio della sicurezza e della salute di tutti i lavoratori e gli studiosi presenti ed impegnati in loco.
Allo stesso tempo occorre anche mobilitare tutte le rappresentanze della collettività locale e Regionale, in termini di istituzioni ed amministrazioni, associazioni di rappresentanza e parti sociali, per respingere con forza tali vili ed inaccettabili atti di attacco, non solo alla sicurezza delle nostre comunità, ma anche ad una cultura di pacifica accoglienza e promozione del lavoro e dello sviluppo, radicata in ogni comunità della Sardegna, che occorre ogni giorno coltivare e rafforzare a discapito di qualsiasi deriva violenta e fuorviante, opposta alla vera natura dei sentimenti di tutti i Sardi.
A tal proposito crediamo sia opportuno e necessario che il Presidente della Giunta Regionale, promuova nell’immediato un tavolo partenariale, con un ampio coinvolgimento di tutti gli attori territoriali e regionali, con l’obiettivo di consolidare e rilanciare, in tutta la Sardegna e presso le istituzioni Nazionali ed Europee, il significato ed il valore della candidatura di Lula e della Sardegna in un progetto così rilevante ed ambizioso, per il Paese e per la Sardegna intera, a sostegno del quale occorre essere tutti permanentemente impegnati.