Loredana Zuddas è la nuova segretaria generale dell’Unione sindacale Cisl del Medio-Campidano. E’ stata eletta l’altro ieri dal IV congresso territoriale celebrato a Barumini alla presenza del segretario regionale Gavino Carta e del segretario nazionale confederale Angelo Colombini. Con la nuova segretaria generale collaboreranno i segretari Pier Luigi Mereu e Matteo Muscas. Con Loredana Zuddas sono due le figure femminili al vertice del sindacati territoriali Cisl della Sardegna: nei giorni scorsi, infatti, Maria Luisa Ariu è tata confermata al vertice della Cisl nuorese.
Nella relazione, il segretario uscente Edoardo Bizzarro ha richiamato l’attenzione dei delegati sulla realtà del territorio che « risente in misura amplificata dei problemi che attanagliano la Regione e vive da tempo una crisi profonda da cui non riesce a risollevarsi. A fronte di una situazione così desolante, ancora una volta la via d’uscita va ricercata nella convergenza fra tutti i soggetti che, a diverso titolo, operano nel Medio Campidano».
In un contesto difficile, reso più complicato dall’emergenza sanitaria, «dovremmo fare il possibile – ha aggiunto Bizzarro – affinché l’esecutivo regionale si renda conto che i processi di ripresa non si governano da soli, ma necessitano del dialogo e della collaborazione di tutte le forme di rappresentanza, che con le loro conoscenze ed esperienze possono fornire il giusto impulso ai percorsi di sviluppo e di crescita».
Segno delle difficoltà che la periferia incontra nel raggiungere importanti obiettivi è l’iter per la realizzazione del nuovo ospedale di San Gavino, un servizio vitale per il territorio, « al centro di una lunga mobilitazione che ha coinvolto la Cisl del territorio: ben tredici anni di lotta sindacale che finalmente ha prodotto l’effetto sperato. Il nuovo ospedale di San Gavino – ha concluso Bizzarro – costituirà con le sue strutture d’avanguardia un tassello preziosissimo per poter riqualificare l’intero sistema sanitario del Medio Campidano».