7. Dai Territori > Sardegna
  9. Sardegna. Si chiude domani...

Sardegna. Si chiude domani giovedì a Sardara il corso di formazione  residenziale  sulla rappresentanza e tutela degli anziani

Pubblicato il 15 Mag, 2024

Abitare il territorio  per costruire  una vita buona è  l’obiettivo che si sono dati  35 over 60 della Federazione pensionati della Cisl sarda partecipanti al corso di formazione sui temi della  rappresentanza e tutela degli anziani, che si conclude domani a Sardara.

« Per l’anagrafe – dice il segretario generale Alberto Farina – un quarto della popolazione sarda è formata da anziani, ma non tutti vivono la loro condizione allo stesso modo. Dipende dai bisogni, desideri, attese, anche  dal luogo di residenza, dai servizi del territorio. Il corso, destinato  ai componenti delle segreterie  locali della federazione e ai loro principali collaboratori,  vuole  aiutare i dirigenti a rafforzare due compiti fondamentali per un sindacalista di “penne bianche”, cioè saper   rappresentare  gli interessi specifici della categoria, quindi leggere il territorio,  e la tutela operativa dell’anziano”.

I lavori del convegno – animati e coordinati da Massimiliano Colombi, formatore nazionale della FNP, con la collaborazione dei formatori locali Marinella Pau e  Paolo Melis –  saranno conclusi dagli interventi  del segretario generale della Cisl Sarda, Pier Luigi Ledda, e da Anna Maria Foresi, segretaria nazionale FNP.