Si conclude domani, con la premiazione dei vincitori, la seconda edizione del concorso di poesia e prosa “Lavoro e Cittadinanza” organizzato dalla Cisl regionale e dalla Federazione pensionati Cisl Sardegna in memoria del sindacalista Gigi Bonfanti .
Nell’auditorium del Museo Archeologico di Olbia (piazzale Benedetto Brin) alle 10 saranno annunciati i nomi dei vincitori ( i primi tre per categoria) delle sezioni poesia e prosa in sardo, poesia e prosa in italiano, universitari e menzioni d’onore.
“Lavoro e cittadinanza”, temi dalla forte identità individuale, valori imprescindibili per ogni uomo e donna, due diritti fondamentali per rendere concreta, visibile, misurabile la dignità umana. Gigi Bonfanti – segretario confederale e segretario generale nazionale dei pensionati Cisl, innamoratissimo della Sardegna ( è morto mentre si accingeva a partire in vacanza per l’isola) – li aveva unificati nella suo impegno sindacale. Lavoro e cittadinanza per lui devono camminare uniti, sempre. Un binomio presentato, difeso e rilanciato in quel patto intergenerazionale, cercato da Bonfanti, e all’origine del Festival delle generazioni, voluto per promuovere, rafforzare e consolidare il rapporto lavoratori anziani e giovani.
La premiazione sarà aperta dalla relazione di Mario Medde, presidente della giuria – che spiegherà i criteri seguiti nell’assegnazione dei primi – e dai saluti di Alberto Farina (segretario Generale FNP CISL Sardegna), Pier Luigi Ledda ( segretario Generale CISL Sardegna), Sabrina Serra (Vicesindaco di Olbia), Emilio Didonè (segretario Generale FNP CISL Nazionale). Conclusioni di Ignazio Ganga, segretario Nazionale Confederale CISL.