7. Dai Territori > Sicilia
  9. Sicilia. 8 marzo: saranno...

Sicilia. 8 marzo: saranno si quattro nazionalità le donne che domattina si incontreranno e si racconteranno nella sede regionale della Cisl, a Palermo

Pubblicato il 7 Mar, 2023

Saranno di nazionalità ucraina, bengalese, bielorussa e italiana, le donne che domani si racconteranno sul tema “Ogni giorno è otto marzo. La voce delle donne”, in occasione dell’incontro organizzato dalla Cisl Sicilia in partnership con Anolf e Iscos siciliane. Il meeting si svolgerà domattina dalle 10,30 alle 12 nella sede regionale del sindacato, in piazza Castelnuovo 35 a Palermo. Si parlerà del cosiddetto “soffitto di cristallo”, dei sogni infranti di tante bamnbine. Anche degli interventi di sostegno e per la parità di genere. E della realtà dei paesi da cui le donne arrivano. “La voce delle donne – chiosa Rosanna Laplaca della segreteria regionale Cisl, che aprirà il confronto – è viva. La vogliamo sempre più forte. La ascolteremo domani attraverso la testimonianza delle nostre ospiti”. A raccontarsi, saranno: l’ucraina Olga Mulyak, la bengalese Raja Parvin, la bielorussa Yuliya Yukhno e l’operatrice portuale palermitana Desiré Valenti. Saranno loro le protagoniste del meeting durante il quale si confronteranno con Laplaca, con la presidente dell’Anolf Sicilia Valentina Campanella, con il presidente dell’Iscos Vincenzo Russo e con il segretario generale della Cisl Sicilia, Sebastiano Cappuccio, che concluderà l’incontro.
Nel corso dell’incontro sarà esposta nella sede Cisl la scultura “8 marzo” modellata, in segno di rifiuto di ogni discriminazione di genere, dall’artista spagnola Elvira Serranno. Realizzata grazie a Confapi Sicilia e alla partnership dell’associazione delle imprese con la Cisl regionale, l’opera sarà al centro di una mostra itinerante.