1. CISL
  6. /
  7. Dai Territori > Sicilia
  8. /
  9. Sicilia. Cisl: “Ecco come...

Sicilia. Cisl: “Ecco come rendere concreto il diritto al lavoro dei disabili”

Pubblicato il 26 Feb, 2023

Se ne parlerà nel corso di un meeting Cisl che si svolgerà domani,lunedì 27. “Le persone con disabilità hanno una probabilità dinon trovare lavoro due-tre volte più alta e per più tempo dichiunque altro”, sottolinea il sindacato. Che si confronterà sultema con istituzioni e associazioni. Previste testimonianze e’best practices’. E l’intervento dell’assessora regionale dellavoro, Nuccia Albano
S’intitola ‘LavorAbile. Percorsi di inclusione lavorativa dellepersone con disabilità’, il meeting organizzato dalla Cisl Siciliasul tema dell’attuazione concreta per i disabili, del diritto allavoro. “Le persone con disabilità – osserva la Cisl – hanno unaprobabilità di non trovare lavoro due-tre volte più alta e per piùtempo delle cosiddette persone normodotate. E questo non è giusto enon ci piace”. Il meeting metterà a confronto sindacato,istituzioni e associazioni dei disabili. E prevede anche il raccontodi testimonianze e ‘best practices’. Si terrà nella mattinata didomani, lunedì 27 febbraio a partire dalle 9 nell’Ecomuseo del maredi via Messina Marine 14, a Palermo. Si aprirà con gli interventi diRosanna Laplaca, segretaria regionale Cisl Sicilia; SilviaStefanovichj, responsabile Disabilità e inclusione della Cislnazionale; Roberto Speziale, presidente nazionale Anffas; AlessandroAlbanese, presidente di Confindustria Sicilia. Ancora, di SalvatoreFerranti, presidente della Filiera Sanità e vicepresidente diConfapi Sicilia; di Nuccia Albano, assessora regionale dellaFamiglia, delle politiche sociali e del lavoro. E di Giovanni Asaro,direttore regionale Inail. A concludere sarà Sebastiano Cappuccio,segretario generale della Cisl Sicilia. Illustreranno letestimonianze: Piera Calderone, Diversity & disability managerdella Caronte & Tourist; Calogero Zarcone, docente non vedente diFilosofia e pedagogia. E Carmen Diodato, ballerina sorda del corpo diballo del Massimo di Palermo.