7. Dai Territori > Sicilia
  9. Sicilia. Cisl: “Meeting lunedì...

Sicilia. Cisl: “Meeting lunedì 27 febbraio. “Ecco come rendere concreto il diritto al lavoro dei disabili”

Pubblicato il 24 Feb, 2023

S’intitola ‘LavorAbile. Percorsi di inclusione lavorativa delle persone con disabilità’, il meeting organizzato dalla Cisl Sicilia sul tema dell’attuazione concreta per i disabili, del diritto al lavoro. “Le persone con disabilità – osserva la Cisl – hanno una probabilità di non trovare lavoro due-tre volte più alta e per più tempo delle cosiddette persone normodotate. E questo non è giusto e non ci piace”. Il meeting metterà a confronto sindacato, istituzioni e associazioni dei disabili. E prevede anche il racconto di testimonianze e best practices. Si terrà nella mattinata di lunedì 27 febbraio a partire dalle 9 nell’Ecomuseo del mare di via Messina Marine 14, a Palermo. Si aprirà con gli interventi di Rosanna Laplaca, segretaria regionale Cisl Sicilia; Silvia Stefanovichj, responsabile Disabilità e inclusione della Cisl nazionale; Roberto Speziale, presidente nazionale Anffas; Alessandro Albanese, presidente di Confindustria Sicilia. Ancora, di Salvatore Ferranti, presidente della Filiera Sanità e vicepresidente di Confapi Sicilia; di Nuccia Albano, assessora regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro. E di Giovanni Asaro, direttore regionale Inail. A concludere sarà Sebastiano Cappuccio, segretario generale della Cisl Sicilia. Illustreranno le testimonianze: Piera Calderone, Diversity & disability manager della Caronte & Tourist; Calogero Zarcone, docente non vedente di Filosofia e pedagogia. E Carmen Diodato, ballerina sorda del corpo di ballo del Massimo di Palermo.