7. Dai Territori > Sicilia
  9. Sicilia. ‘Decollano le zone...

Sicilia. ‘Decollano le zone economiche speciali nate tre anni fa?’, il tema al centro del meeting Cisl il 15 marzo a Palermo

E’ la domanda al centro del meeting Cisl che si terrà domani15 marzo dalle 9,30 a Palermo, nell’NH Hotel. A confrontarsi col sindacato sul presente e il futuro delle Zes siciliane, l’assessore regionale Tamajo, il presidente di Confindustria Sicilia, i commissari straordinari. E i vertici delle istituzioni di governo delle tre aree portuali dell’Isola

Decollano le Zone economiche speciali nate in Sicilia tre anni fa su disposizioni del governo nazionale? E che impatto hanno e avranno sul tessuto sociale e dell’economia? In altre parole, i 118 milioni da spendere grazie al Pnrr nel comprensorio delle due Zes, sul fronte est e su quello ovest dell’Isola, cosa genereranno in termini di sviluppo e creazione di lavoro? Sono alcune delle domande al centro del meeting organizzato dalla Cisl regionale (“Le Zes in Sicilia: opportunità, strategie, sviluppo”), che si terrà mercoledì 15 marzo dalle 9,30 a Palermo, nell’NH Hotel (Foro Italico Umberto I, 22/B). Il sindacato si confronterà con il governo regionale e i vertici delle due Zes, del mondo delle imprese e delle istituzioni di governance delle tre aree portuali dell’Isola. In dettaglio, introdurrà i lavori Paolo Sanzaro della segreteria regionale Cisl. Interverranno: Carlo Amenta, commissario straordinario della Zes Sicilia Occidentale; Alessandro Di Graziano, commissario straordinario della Zes Sicilia Orientale; Edy Tamajo, assessore regionale delle Attività produttive; Alessandro Albanese, presidente di Confindustria Sicilia. Ancora: Pasqualino Monti, presidente dell’autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia Occidentale; Francesco Di Sarcina, presidente dell’autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia Orientale. E Mario Mega, presidente dell’autorità di Sistema portuale dello Stretto. A concludere i lavori sarà Sebastiano Cappuccio, segretario generale della Cisl Sicilia.