7. Dai Territori > Toscana
  9. Toscana. Aggressioni ai sanitari:...

Toscana. Aggressioni ai sanitari: la Cisl attiva uno sportello di supporto

Pubblicato il 31 Mar, 2023

Sarà attivato da lunedì 3 Aprile lo sportello unico, creato dalla Cisl Funzione Pubblica, per le province di Firenze e Prato, per tutti i professionisti della sanità, per denunciare le aggressioni subite e ricevere un supporto anche legale.Le segnalazioni potranno pervenire al numero di telefono 379-2581199. Il numero sarà attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 10 alle 16; sarà possibile inoltre, lasciare un messaggio Whatsapp ed essere ricontattati nel più breve tempo possibile. Il servizio sarà gestito da un dirigente sindacale della Cisl-Fp di Firenze, anche lui professionista sanitario della Asl Toscana Centro.“Il fenomeno delle aggressioni agli operatori sanitari è preoccupantemente in aumento e in alcuni casi appare del tutto fuori controllo” dice il responsabile Cisl-Fp Firenze-Prato Mauro Giuliattini.“In questi anni – aggiunge – abbiamo sempre chiesto che i vari enti si costituissero parte civile nei processi e che gli operatori venissero protetti e supportati nella maniera più efficace. La situazione però è tale che non possiamo attendere oltre e dunque abbiamo deciso di muoverci in prima persona, come sindacato, istituendo questo sportello, che sarà aperto a tutti i lavoratori del settore pubblico del nostro territorio.”