7. Dai Territori > Toscana
  9. Toscana. Protocollo Valdarno, un...

Toscana. Protocollo Valdarno, un passaggio importante in un percorso che è solo all’inizio

Pubblicato il 23 Mag, 2022

“Oggi non siamo a celebrare un risultato, siamo a iniziare un percorso, ma è un passaggio importante per il Valdarno.”Lo ha detto il segretario generale della Cisl Firenze-Prato, Fabio Franchi, intervenendo stamani alla firma del protocollo “per lo sviluppo e l’occupazione nel Valdarno”, siglato tra la Regione, i 14 Comuni dell’area, appartenenti a Valdarno Fiorentino e Aretino, Cgil, Cisl, Uil, Confesercenti, Legacoop, Confcooperative, Confindustria, Cna.“

“Per la Cisl – ha aggiunto Franchi – è il cambio di paradigma necessario per questo territorio, passare dalle politiche passive, che certo restano fondamentali per garantire un reddito nell’attesa di una nuova occupazione, alle politiche attive: impegnarsi a capire come rioccupiamo le persone nel mondo del lavoro. Da subito la Cisl si è messa a questo tavolo con questo spirito ed essere qui oggi insieme, istituzioni, sindacati, associazioni datoriali, è un grande risultato.”

Franchi ha poi messo in guardia, perché, ha spiegato “i lavoratori che restano ancora da ricollocare rappresentano la parte più difficile: nel gruppo delle persone che non stanno lavorando oggi ci sono i più anziani, le categorie protette, chi ha malattie professionali, i livelli di istruzione più bassi. Perciò qui deve scattare anche dalle associazioni datoriali il senso della responsabilità sociale dell’impresa.”

“Credo poi – ha concluso il segretario Cisl – che la vera sfida che dobbiamo affrontare è la reindustrializzazione; sappiamo di interessamenti importanti e da un problema ambientale e un rischio di desertificazione industriale, potrebbero nascere opportunità: sta a noi non perdere questa occasione e per questo dobbiamo tutti produrre un ulteriore impegno.”