7. Dai Territori > Toscana
  9. Toscana. Sicurezza sul lavoro, sabato...

Toscana. Sicurezza sul lavoro, sabato 14 maggio a Pontassieve firma del protocollo tra Cgil, Cisl, Uil e Comuni di Valdarno Valdisieve

Pubblicato il 12 Mag, 2022

Una tragedia senza fine quella delle morti e degli infortuni sul lavoro: le statistiche ufficiali raccontano che le vittime sul lavoro stanno crescendo al ritmo di 3 al giorno. Garantire il diritto alla salute dei lavoratori è un dovere da parte delle imprese, della politica e delle istituzioni, e un obbiettivo dell’intera società.

Per fermare questa strage serve un impegno forte di tutti. E sulla sicurezza sul lavoro Cgil, Cisl, Uil di Firenze lanciano una serie di eventi (“Maggio in salute e sicurezza”), con le associazioni Ruggero Toffolutti e Agganciamoci alla vita, nei Comuni di Valdarno e Valdisieve.
Ecco l’elenco: Sabato 14 maggio, Pontassieve, ore 9.30, al cinema Accademia in via Montanelli: firma del protocollo tra Cgil-Cisl-Uil e amministrazioni comunali di Valdarno-Valdisieve (Figline e Incisa, Rignano, Reggello, Pelago, Pontassieve, Rufina, Londa, San Godenzo) in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Saranno presenti alcune classi dell’istituto superiore E. Balducci, la segretaria generale di Cgil Firenze Paola Galgani, il segretario generale di Cisl Firenze-Prato Fabio Franchi e il coordinatore Uil Firenze Leonardo Mugnaini. Sabato 14 maggio, Rignano, ore 15.30, nella sala del Consiglio comunale: inaugurazione della mostra fotografica “Non numeri ma persone. Parole e immagini di persone che hanno perso la vita sul lavoro” a cura dell’associazione Ruggero Toffolutti. Sono previsti saluti istituzionali e interventi dai rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil. Giovedì 19 maggio, San Francesco di Pelago, ore 18, a cura dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil, inaugurazione di una panchina bianca a ricordo dei caduti sul lavoro. Sabato 28 maggio, Reggello, ore 10, piazza S. Pietro: giornata dedicata alla sicurezza sul lavoro ‘Una lanterna nel buio’