Saranno 15 i delegati e le delegate in partenza dall’Unione Sindacale Cisl di Belluno Treviso per partecipare al Congresso nazionale della Cisl, al Palazzo dei Congressi dell’Eur a Roma da domani, 16 luglio, a sabato 19. La delegazione rappresenterà i 90.167 iscritti e sarà guidata dal segretario generale della confederazione territoriale, Francesco Orrù.
“Il coraggio della partecipazione – Responsabilità sociale e umanesimo del lavoro per rigenerare l’Italia e l’Europa”: questo sarà il leitmotiv dell’assise nazionale alla quale la Confederazione di Via Po, guidata dal 12 febbraio 2025 dalla Segretaria Generale Daniela Fumarola, arriva al termine di uno straordinario percorso di democrazia associativa, di partecipazione e di confronto.
“Il Congresso – spiega Orrù – è il momento più importante nella vita della Cisl, perché rappresenta il cuore del nostro modello democratico e partecipativo. È un’occasione unica di confronto tra delegati provenienti da tutto il Paese, che portano le istanze dei territori, dei luoghi di lavoro, delle comunità. In questa sede si tracciano le linee guida che orienteranno l’azione del sindacato nei prossimi anni: le priorità politiche e contrattuali, il rilancio organizzativo, le proposte per uno sviluppo sostenibile e inclusivo per affrontare le sfide sociali ed economiche di oggi, ponendo sempre al centro la persona, il lavoro dignitoso e la coesione sociale”.
Il coraggio della partecipazione: Cisl Belluno Treviso da mercoledì 16 luglio al Congresso nazionale. Orrù:”Un momento importante, rappresenta il cuore del nostro modello democratico e partecipativo”
Pubblicato il 15 Lug, 2025