7. Dai Territori > Veneto
  9. Veneto. Cisl a JOB&ORIENTA...

Veneto. Cisl a JOB&ORIENTA 2023

Pubblicato il 17 Nov, 2023

Dopo la presenza di Cisl Veneto negli ultimi anni a JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro (in calendario da mercoledì 22 a sabato 25 novembre), quest’anno la manifestazione vedrà coinvolto il più ampio sistema cislino nazionale, con l’adesione di molte federazioni nazionali di categoria (Cisl Scuola, Fai Cisl, Felsa Cisl, Fisascat Cisl, Fnp Cisl, Fp Cisl, First Cisl, Fistel Cisl). In fiera a Verona attesi numerosi responsabili dell’organizzazione sindacale in tutti i suoi livelli, a partire dal segretario generale nazionale Cisl Luigi Sbarra.

Articolata la proposta del sindacato nelle quattro giornate, grazie a un nutrito calendario di appuntamenti e a un vivace stand espositivo. Nel centenario dalla nascita di don Lorenzo Milani, sacerdote e maestro che nel paese di Barbiana fondò una scuola popolare a tempo pieno per i ragazzi, Cisl sceglie infatti come slogan per Job&Orienta 2023 il suo “We Care”: per dire che il sindacato, proprio a partire dai suoi valori – giustizia, equità, opportunità – “prende a cuore” i giovani ascoltandoli, orientandoli e accompagnandoli verso il mondo del lavoro e la vita di cittadini adulti e responsabili.

Tra gli appuntamenti culturali principali il convegno “Giovani: forza di trasformazione”, in programma per venerdì 24 novembre dalle 12.15 alle 14.30 in sala Rossini,che avrà come focus la necessità di rafforzare le politiche rivolte ai giovani su quattro versanti: scuola e formazione, azioni per una cittadinanza attiva e consapevole, autonomia abitativa e lavoro. Oltre al segretario generale nazionale Cisl Luigi Sbarra, interverranno il segretario generale di Cisl Veneto Gianfranco Refosco, l’assessore regionale al Lavoro e all’Istruzione Elena Donazzan, il sindaco di Treviso e presidente di Anci Veneto Mario Conte, il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai e il presidente di Forma Veneto Matteo Roncarà.

Al padiglione 7 stand 230, Cisl sarà presente con un’ampia area espositiva, proponendo incontri, attività e servizi rivolti ai diversi target di visitatori della manifestazione: ragazzi delle scuole superiori, docenti e operatori, giovani adulti. Tra i punti informativi allestiti quelli sui servizi di accompagnamento al lavoro per cercare in maniera efficace opportunità di impiego,  supporto nella ricerca della casa da parte del sindacato degli inquilini Sicet, sostegno a docenti con lo sportello informativo di Cisl Scuola, progetti di educazione finanziaria per le scuole presentati da First Cisl,  prevenzione degli incidenti sul lavoro con i test di Fai Cisl, illustrazione delle opportunità di lavoro nel pubblico impiego con la Fp Cisl e, grazie alla presenza di vIVAce!, informazioni aggiornate per chi vuole diventare un libero professionista.

E per riflettere sui valori e i temi del sindacato, ai giovani visitatori dello stand saranno proposte anche attività ludiche. A loro pure l’invito a postare una propria foto sui social accompagnata dall’hashtag #whatyoucare (quello che t’importa dice chi sei) e a rispondere a un questionario: quali sono le loro speranze e aspettative in merito al proprio futuro lavorativo? quale il loro interesse per l’impegno sociale? Anche per questa edizione di JOB&Orienta è confermata la partecipazione di Ial, l’ente di formazione professionale di Cisl: ogni giorno studenti dei corsi di ristorazione da tutta Italia proporranno dimostrazioni di cucina.

Non mancheranno occasioni di confronto e approfondimento grazie alle tavole rotonde in programma: dalla presentazione del progetto “Take care of you” di Cisl e Inail Veneto, realizzato nei settori dell’edilizia e dell’agricoltura con la testimonianza di un’operaia tessile che ha assistito a un incidente sul lavoro, a un confronto sulle vicende mondiali dalla prospettiva di chi, come l’ong di Cisl Iscos, è impegnato nella solidarietà internazionale e nel sostegno allo sviluppo (mercoledì 22); dagli appuntamenti dedicati alla figura di don Milani, alla scuola, ai nuovi lavori, alla sostenibilità (giovedì 23) fino alla tavola rotonda sulle politiche a sostegno di una vera parità di genere nel lavoro e nella società, in cui Cisl presenterà il suo progetto di educazione finanziaria declinato al femminile che si propone come strumento di emancipazione per le donne (sabato 25). Tra gli ospiti degli incontri allo stand i segretari confederali Andrea Cuccello, Giorgio Graziani e Ignazio Ganga, i segretari  generali nazionali Onofrio Rota di Fai Cisl, Ivana Barbacci di Cisl Scuola, Mattia Pirulli di Felsa Cisl, Alessandro Faraoni di Fistel Cisl, Emilio Didoné di Fnp Cisl, Maurizio Petriccioli di Fp Cisl, Riccardo Colombani di First Cisl; e ancora, la direttrice di Inail Veneto Enza Scarpa, il docente di Demografia e Statistica sociale Alessandro Rosina, il direttore della comunicazione, tutela cliente e educazione finanziaria di Banca Italia Paola Ansuini e il presidente della Fondazione Don Milani Agostino Burberi.